Site icon Techprincess

Oracle rilascia No Planet B: ecco tutti i dettagli

Oracle rilascia No Planet B: ecco tutti i dettagli thumbnail

Oracle ha recentemente rilasciato la ricerca realizzata a livello globale dal titolo “No Planet B” , che evidenzia le complessità e le opportunità connesse all’innovazione in questo ambito. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

No Planet B, ecco la ricerca di Oracle

Secondo una nuova ricerca condotta da Oracle e da Pamela Rucker, CIO Advisor, in tutto il mondo le persone pretendono maggiori progressi nel campo della sostenibilità e dei temi sociali, oltre che ad un maggiore impegno da parte delle aziende.

La ricerca “No Planet B” commissionata da Oracle ha coinvolto oltre 11.000 consumatori e manager aziendali in 15 paesi diversi; il report ha riscontrato che le persone sono deluse e frustrate della mancanza di progressi da parte della società nel campo della sostenibilità e delle iniziative sociali. Secondo quanto riportato, le persone vogliono che le aziende passino dalle parole ai fatti e sono convinte che la tecnologia possa aiutare le aziende a raggiungere obiettivi più concreti.

Più impegno da parte delle aziende a favore della sostenibilità e dei temi sociali

Gli eventi degli ultimi due anni hanno portato alla ribalta i temi sociali e della sostenibilità. Di conseguenza hanno spinto le persone di tutto il mondo ad essere stufe della mancanza di progressi. È per questo motivo che esigono un maggiore impegno da parte delle aziende. Di seguito vi riportiamo i dati del report.

Pregiudizi e complessità operative frenano le aziende sui temi ESG

I manager aziendali sono consapevoli che l’impegno a favore della sostenibilità è fondamentale per il successo delle aziende. Per questo farebbero affidamento anche sui bot (oltre che sulle persone) per promuovere la sostenibilità e l’impegno sociale.

Il 92% degli intervistati ritiene che la sostenibilità e i programmi ESG siano fondamentali per il successo delle organizzazioni aziendali. Tuttavia la quasi totalità dei manager aziendali sta riscontrando enormi ostacoli nell’attuazione delle iniziative ESG e di sostenibilità.

Le sfide principali riguardano l’ottenimento di parametri ESG da parte di partner e aziende terze (35%); la mancanza di dati (33%); i processi di reporting manuali e dispendiosi in termini di tempo (32%).

Molte persone farebbero affidamento sui bot in quanto risultano essere più affidabili da un punto di vista di collezione dei dati. Tuttavia i manager aziendali sono convinti che le persone continueranno ad essere essenziali per il successo delle iniziative sociali e di sostenibilità.

No Planet B di Oracle: le aziende devono agire subito

Le organizzazioni devono dare priorità alla sostenibilità e alle questioni sociali. Di conseguenza devono ripensare al modo in cui impiegano la tecnologia per fare la differenza, se non vogliono rischiare gravi conseguenze.

Questo significa che se le organizzazioni aziendali riuscissero a dimostrare chiaramente i progressi che stanno facendo sul fronte delle questioni ambientali e sociali, le persone sarebbero più propense a pagare un sovrapprezzo per prodotti e servizi.

Per ulteriori informazioni riguardo la ricerca, potete consultare il sito ufficiale.

Exit mobile version