Site icon Techprincess

Non comprate gli Swatch x Omega di bagarinaggio

Non comprate gli Swatch x Omega di bagarinaggio thumbnail

Photo credits: Swatch

I negozi Swatch di tutto il mondo, da Londra a Verona, passando per Miami e altre famose città, sono stati letteralmente assaltati dalla folla sabato, in occasione del rilascio della collezione Swatch x Omega Speedmaster MoonSwatch. Complice il prezzo contenuto e la disponibilità più che ridotta, moltissime persone si sono presentate all’alba per accaparrarsi uno dei pezzi della collezione.

L’intento di molti dei fortunati, però, è poco nobile. Mentre alcuni hanno effettuato l’acquisto solo per il gusto di possedere il tanto ambito pezzo da collezione, moltissimi hanno deciso di rivenderlo su siti appositi a cifre a dir poco alte, decuplicando addirittura il prezzo di vendita.

Perché non dovete cedere al bagarinaggio per acquistare un orologio Swatch x Omega

L’arte – se così vogliamo definirla – del bagarinaggio non è certo nata qualche giorno fa, è una spina nel fianco da anni e anni. E spesso troviamo due gruppi di persone, soprattutto quando si tratta di collezioni limitate: chi è disposto a pagare qualsiasi cifra per aggiudicarsi un pezzo; e chi di conseguenza è disposto a “truffare” il prossimo rivendendo gli articoli a prezzi folli.

Questo fenomeno, seppur mai giustificabile, acquisisce un minimo di senso quando si parla di oggetti realmente limitati, che non torneranno più sul mercato e quindi non è più possibile acquistarli al prezzo originale recandosi in un negozio. Ma, nel caso della collezione di orologi Swatch x Omega, non esiste giustificazione per cadere nel bagarinaggio.

Come ha spiegato Swatch stessa, la collezione MoonSwatch è stata lanciata sul mercato con una disponibilità ridotta ma non è una edizione limitata e nel corso dell’anno ci saranno molti più pezzi disponibili. Questo significa che se non siete riusciti ad acquistare uno degli orologi sabato, ci saranno molte occasioni per farlo. E al prezzo di mercato.

Alimentare il bagarinaggio è sbagliato perché si entra personalmente nel mondo delle truffe, nutrendo una macchina che vive grazie alla disperazione di chi vuole un orologio Swatch x Omega a tutti i costi, anche pagandolo dieci volte tanto. Non comprando l’orologio tramite le piattaforme di rivendita significa fermare un fenomeno terribile, che è quello di acquistare col fine di rivendere.

Il prodotto di per sé, inoltre, non vale realmente il prezzo che potete trovare sulle piattaforme come eBay o Chrono24. L’orologio, venduto a 250 euro, si ispira all’iconico Speedmaster di Omega, ma presenta un movimento al quarzo e non meccanico automatico come l’originale. In nessun caso, per quanto possiate desiderare l’orologio, è quindi giustificabile pagare 1500 o anche 2000 euro per un prodotto del genere.

La nuova collezione nata dalla collaborazione tra Swatch e Omega

La collezione Swatch x Omega Speedmaster è composta da 11 pezzi che fanno riferimento a diversi pianeti e corpi celesti all’interno del nostro sistema solare. Nello specifico gli orologi si ispirano a Luna, Terra, Sole, Marte, Giove, Saturno, Plutone, Venere, Urano, Nettuno e Mercurio.

Il cronografo MoonSwatch al quarzo fa riferimento all’orologio meccanico Omega Speedmaster Moonwatch ispirato allo sbarco sulla Luna dell’Apollo 11 della NASA nel 1969. È stato ricreato da Swatch, utilizzando il materiale bioceramico proprietario dell’azienda per produrre un’esatta somiglianza in formato 42mm. Tutto, dalle lancette ai sottoquadranti, è stato ricreato fedelmente per offrire la stessa silhouette e l’aspetto del Moonwatch pur con materiali e movimento differenti.

Photo credits: Swatch.

Questa collezione di orologi segna la prima collaborazione in assoluto tra il marchio Omega, che produce orologi di lusso all’interno dello Swatch Group, e la controparte entry-level Swatch. Infatti per soli 250 euro è possibile acquistare uno degli 11 orologi della collezione, un prezzo estremamente inferiore rispetto all’originale Omega Speedmaster Moonwatch.

Migliaia di persone hanno assalito i negozi fisici

Sebbene Swatch abbia chiarito che MoonSwatch non è un’edizione limitata, e che quindi saranno disponibili altri pezzi in futuro, migliaia di persone si sono riversate nel negozio Swatch più vicino. Sono stati addirittura segnalati degli arresti a Ginevra e un negozio nel centro di Londra ha dovuto chiudere a causa delle scene caotiche che si sono svolte all’esterno. Per farvi capire fino a dove si è spinta la gente, un acquirente ha rivelato di aver viaggiato da Las Vegas a Los Angeles e di aver aspettato fuori per più di 22 ore per assicurarsi l’orologio. Che poi, per sua stessa ammissione, ha rimesso in vendita a più di 10 volte il valore originale. E, come anticipato, tutto questo non ha senso: i rifornimenti dovrebbero arrivare già nelle prossime settimane.

Anche in Italia le scene non sono state da meno. Da Verona a Venezia, passando per Torino e Napoli, le persone sono arrivate all’alba e hanno iniziato a spingere per riuscire ad acquistare uno dei tanto ambiti orologi. “Sono qui da ieri notte, mi sono attrezzato con zaino, sedia pieghevole e coperte”, ha affermato un giovane a Torino, secondo SkyTg24. Ovviamente, se vorrete acquistare un orologio della collezione, il nostro consiglio è quello di evitare le piattaforme di rivendita e attendere il restock ufficiale, che arriverà a breve.

Exit mobile version