Site icon Techprincess

Oscar 2021: stanotte la cerimonia. Aspettative e nomination

Finalmente è arrivato il giorno della cerimonia di consegna degli Oscar 2021, che si terrà tra domenica 25 e lunedì 26 aprile, in seguito a una vera e propria cascata di rinvii di uscite cinematografiche. La pandemia non ha fermato gli Oscar 2021, pur costringendo l’evento cinematografico più importante dell’anno a dover rimandare la sua 93ª edizione dal 28 febbraio al 25 aprile.

Una decisione pressoché inevitabile, visto anche il persistente ritardo della stragrande delle produzioni cinematografiche. Ad ospitare gli Oscar saranno due location, il celebre Dolby Theatre e l’Union Station di Los Angeles. I produttori della serata Steven Soderbergh, Stacey Sher e Jesse Collins hanno fortemente voluto che la serata non avvenisse da remoto, come è accaduto per gli Emmy e i Golden Globe, ma in presenza. Anche se in presenza ristretta considerato che assieme alla lista di coloro che annunceranno le diverse categorie – come Brad Pitt, Laura Dern, Renée Zellweger, Zendaya – vige l’obbligo dei nominati di portare solo un accompagnatore o un’accompagnatrice. 

La cerimonia comincerà alle 2 ora italiana e sarà visibile su Sky, per gli abbonati, anche se la diretta è prevista dalle 00.15, e verrà trasmessa anche su Tv8 in chiaro. Su Sky, ad accompagnare gli spettatori ci saranno Francesco Castelnuovo, Gianni Canova, Denise Negri, e interverranno Anna Foglietta, Michela Andreozzi, Lillo e Ildo Damiano. 

Oscar 2021: stanotte la cerimonia

Per quanto riguarda le nomination per gli Oscar 2021, a dominare su tutti è il favoritissimo Nomandland, già Leone d’Oro a Venezia: il film di Chloé Zhao ha comunque conquistato 6 nomination agli Oscar 2021, stessa quota raggiunta da The Father, Judas and the Black Messiah, Minari, Sound of Metal e Il processo ai Chicago 7.

Viola Davis, Andra Day, Vanessa Kirby, Frances McDormand e Carey Mulligan si contenderanno l’Oscar 2021 per la migliore attrice protagonista, mentre Chadwick Boseman è sempre più vicino a conquistare una statuetta postuma per Ma Rainey’s Black Bottom.

La serata vedrà l’Italia in gara in tre categorie: miglior canzone originale a Laura Pausini, e migliori costumi e il miglior trucco per il Pinocchio di Matteo Garrone. Con Io Sì (Seen), Laura Pausini è in corsa per centrare un clamoroso bis per la migliore canzone originale, dopo aver vinto il Golden Globe per la medesima categoria. Doppio riconoscimento invece per Pinocchio di Matteo Garrone, che conquista la candidatura per i migliori costumi (opera di Massimo Cantini Parrini) e quella per trucco e acconciatura, grazie al lavoro di Dalia Colli, Anna Kieber, Sebastian Lochmann e Stephen Murphy

Di seguito tutti i nominati e le nominate agli Oscar 2021.

Oscar 2021: tutte le nomination

Miglior film

Migliore regista

Migliore attrice protagonista

Miglior attore protagonista

Miglior attore non protagonista

Migliore attrice non protagonista

Miglior sceneggiatura originale

Miglior sceneggiatura non originale

Miglior film internazionale

Miglior film d’animazione

Migliore fotografia

Miglior montaggio

Migliore scenografia

Migliore colonna sonora

Miglior canzone originale

Migliori effetti speciali

Miglior sonoro

Migliori costumi

Miglior trucco e acconciatura

Miglior documentario

Migliore cortometraggio documentario

Migliore cortometraggio

Miglior cortometraggio d’animazione

Exit mobile version