Site icon Techprincess

I nuovi Over 65: la prima generazione di Senior digitali che progetta un futuro

Una volta semplicemente definiti "anziani" ma oggi le cose per gli Over 65 sono un po' cambiate. A dirlo è la ricerca “Over 65: una vita a colori” commissionata da BNP Paribas Cardif e realizzata da AstraRicerche su un campione di oltre 700 Senior tra i 65 e gli 85 anni. Lo scopo? Analizzare come vivono la loro "nuova età" nel terzo millennio e capire il nuovo stile di vita e le nuove abitudini che li caratterizzano.

I risultati sono sorprendenti. Prima di tutto gli Over 65 amano la tecnologia. Pensate che lo studio è stato realizzato completamente online usando smartphone, tablet e PC. I nuovi Senior però non sono solo digitali ma anche dinamici ed attivi, pronti a viaggiare, prendersi cura di sé, praticare attività ludico-sportivi o culturali. E poi sono ottimisti, capaci di invecchiare serenamente, desiderosi di fare nuove esperienze e pronti a guardare al futuro piuttosto che al passato.

Ovviamente tutto ciò è accompagnato da aspetti più critici, come il basso livello di felicità e il sentirsi poco ammirati, la possibilità che la loro condizione di salute possa peggiorare, oltre che considerarsi un peso per le casse dello stato (ma – fortunatamente – non per le famiglie). Rimangono poi da considerare le paura di questi Over 65, come quella di cadere in casa causandosi fratture o altri danni rilevante oppure l'insorgere di piccoli acciacchi. Da considerare poi la possibilità di subire furti o aggressioni e l'immancabile tema della solitudini, con il 36,7% degli intervistati che afferma di essere rimasto ormai solo.

iSABELLA FUMAGALLI

"Cosi come abbiamo fatto con i millenials lo scorso anno, era importante per noi fotografare anche gli Over 65 nella società odierna, il loro nuovo ruolo, i nuovi bisogni, le diverse aspettative rispetto ai coetanei del passato, e dare la dovuta attenzione a un gruppo sociale oggi altrettanto importante, così da rappresentare un nuovo target a cui si stanno interessando molte industries” – afferma Isabella Fumagalli, Amministratore Delegato di BNP Paribas Cardif in Italia Nel settore assicurativo, la longevità, il miglior stato di salute, la tecnologia e la dimestichezza nell’utilizzo della stessa dei Senior hanno cambiato il paradigma di consumo e di offerta. Si sono creati nuovi modelli di prodotto e di servizio, fino a qualche anno fa impensabili, che coniugano gli obiettivi di business con il ruolo sociale su cui si basa l’assicurazione. Oggi possiamo, ad esempio, sviluppare soluzioni innovative e sostenibili dedicate agli Over 65 nel campo della mobilità, dei viaggi, della salute, della smart home, semplicemente attraverso un’app.”

Exit mobile version