Site icon Techprincess

L’Osservatorio di Pagomeno ci illustra un nuovo studio | IFA 2018

Domani ha inizio l’edizione 2018 di IFA, uno degli eventi più attesi dagli appassionati di elettronica di consumo. Numerose sono le novità che verranno presentate a Berlino da alcuni dei brand più innovativi del panorama tecnologico mondiale. Secondo uno studio dell’Osservatorio di Pagomeno, il personal shopper digitale di Schibsted Italy che compara prezzi e prodotti, nel nostro paese c’è stata una crescita del 51% per quanto riguarda l’acquisto di device elettronici. Per quale motivo? Scopriamolo insieme! 

LEGGI ANCHE: altre novità da IFA 2018!

A quanto pare, in Italia, è aumentato l’interesse verso tutto ciò che mira ad agevolare la “connessione” nella vita di tutti i giorni e questo ha incrementato gli acquisti. Questo aumento continua ad espandersi spropositatamente, specialmente in alcune categorie di prodotto come laptop e smartwatch.

I 5 prodotti più cercati

Andremo ora ad analizzare la lista stilata da Pagomeno riguardante i 5 prodotti più ricercati dagli italiani. Al primo posto troviamo l’immancabile smartphone, con una crescita dell’11% nel mese di agosto: ormai è diventato una sorta di estensione dell’individuo, un accessorio che non viene mai lasciato a casa. Ai primi posti troviamo Samsung e Apple, seguiti poi da Huawei: tra i più cliccati troviamo il Galaxy S9 e A8, iPhone X e 7 e, per concludere, Huawei P20.

Al secondo posto troviamo il migliore amico degli amanti delle serie tv, delle partite di serie A e dei film: il televisore. I più ricercati sono LG, Samsung e Sony, con schermi da 55” e 65”: i principali modelli sono LG OLED55B7V, LG OLED55C8PLA, Sony KD-65A1, LG OLED65C8PLA, Samsung UE49MU6400.

Al terzo posto troviamo i tablet, che nel corso dell’estate si sono guadagnati la fiducia degli italiani. Sono utili principalmente per chi ha necessità di lavorare anche in vacanza ma senza il peso di un pc, oppure per i genitori che desiderano rendere il viaggio più piacevole ai bambini, magari con la visione di un film. Il brand che si aggiudica il primo posto è Apple, anche qui seguito da Samsung e Huawei. I principali prodotti acquistati sono iPad 9.7’’, Sony Xperia Tablet Z4, Samsung Galaxy Tab E, Samsung Galaxy Tab S3 e Apple iPad Pro 10.5’’.

Al quarto posto non possono mancare i laptop, diventati ormai un must-have per chi lavora e chi studia: non a caso l’aumento di crescita è stato registrato alla fine di luglio, forse proprio in prospettiva del nuovo anno scolastico. La vera sorpresa la si trova però tra i brand prediletti dagli italiani: non Apple e Samsung, che ormai trainano i trend del mercato tecnologico, ma Asus e HP, seguiti da Lenovo. Tra i 5 modelli più cercati ampio spazio a quelli con processore Intel, leggeri e con schermi tra i 13” e i 15.6”, come Apple MacBook Air, Dell Inspiron 5570, Asus ZenBook, Lenovo V110-15 e Asus E406SA-BV011T.

Al quinto posto, ma con la crescita più importante (+33% nel mese di agosto), troviamo gli smartwatch. Durante l’evento di IFA li vedremo protagonisti con il debutto dei nuovi wearable device di Samsung e di FitBit. Si tratta di un trend che, per il momento, attira l’attenzione soprattutto degli appassionati di fitness ma che si sta lentamente espandendo. Samsung, Apple e Huawei guidano la tendenza con una preferenza per prodotti dal design moderno con cinturini in gomma o silicone disponibili in diversi colori, speaker integrato per poter ricevere ed effettuare chiamate anche senza l’ausilio dello smartphone, GPS e un’elevata autonomia. Tra questi ai primi 5 posti troviamo Samsung Gear S3 Frontier, Apple Watch Series 3, Apple Watch Series 3 Nike+, Xiaomi Huami Anazfit Bip e Huawei Watch 2.

L’elettronica di consumo per la casa

Le categorie di cui abbiamo parlato poco fa non sono le uniche ad aver fatto faville questa estate: anche l’elettronica di consumo destinata alla casa ha avuto crescita del 67% di propensione all’acquisto di elettrodomestici da parte degli italiani. Tra questi spiccano al primo posto la lavatrice (+ 10% agosto), rigorosamente di colore bianco con una preferenza per brand come Samsung, LG e Whirlpool; la lavastoviglie  invece al secondo, che negli anni ha preso sempre più piede fino a diventare un complemento indispensabile.

Non si registra una preferenza di colore, probabilmente perché queste vengono spesso integrate nella cucina e quindi incassate. Tra i brand invece trainano la categoria Bosch, Candy e Hotpoint; al terzo posto il frigorifero (+ 21% agosto), ricercato soprattutto nella versione bianca o inox per adattarsi allo stile e ai colori di ogni cucina, con Beko, Candy ed Electrolux come top brand.

Fuori classifica, invece, un forte aumento della propensione all’acquisto si è registrato ad agosto anche in relazione ai condizionatori, forse a causa delle elevate temperature registrate in tutta Italia nel corso del mese. Rispetto al mese di luglio infatti le ricerche sono cresciute del 56%.

 

Exit mobile version