fbpx
NewsTech

Panasonic al CES 2024 annuncia nuovi OLED con Fire TV, ottiche Lumix e altro ancora

Spaziando dalle soluzioni per l’energia green fino all’automotive, Panasonic ha portato tantissime novità al CES 2024. Ma la forse la notizia più importante per il brand arriva dal mondo delle TV, con l’annuncio non solo di nuovi prodotti OLED, ma anche di una convinta partnership con Amazon per il sistema operativo Fire TV e per integrare Alexa e la smart home. E poi novità per gli appassionati di fotografia con Lumix, prodotti per la cura della persona e altro ancora.

Panasonic al CES 2024: TV OLED con Fire TV e altro ancora

Panasonic ha iniziato la conferenza parlando di tecnologie sostenibili, dimostrando il proprio impegno preso con il Panasonic Green Impact. Ha discusso di nuove soluzioni per ridurre le emissioni e gli sprechi di materiali. Ma ha anche implementato il nuovo materiale “Kinari”, particolarmente sostenibile, con cui ha costruito gli stand al CES di Las Vegas e che continuerà a usare durante le fiere.

Durante la conferenza, Panasonic ha più volte sottolineato l’attenzione all’economia circolare. La società ha evidenziato il proprio impegno verso la sostenibilità, implementando materiali riciclati in diversi prodotti e aumentando la produzione in fabbriche a zero emissioni di carbonio. Questo approccio circolare si riflette anche nei televisori e negli apparecchi audio, progettati per avere lunga durata e essere facilmente riutilizzabili e riciclabili.

Il CES 2024 è stato un palcoscenico affascinante per Panasonic Automotive, che ha annunciato il proprio sistema di High-Performance Computing (HPC) chiamato NeuronTM. Serve per avere un veicolo “software defined” per trovare soluzioni all’avanguardia per i costruttori d’auto. Come le soluzioni audio avanzate per le vetture di lusso, in collaborazione con aziende di rilievo come Klipsch, con il nuovo sistema audio 2025 QX80. 

I nuovi TV OLED con Fire TV

alexa fire tv amazon panasonic ces 2024 min

Akira Toyoshima, responsabile globale delle soluzioni di intrattenimento di Panasonic, ha spiegato come la compagnia abbia siglato una partnership con Amazon e il suo sistema Fire TV. Grazie all’integrazione di Fire TV nei televisori Panasonic, i consumatori beneficeranno dell’utilizzo di Alexa per accedere a una vasta gamma di contenuti da diverse piattaforme di streaming, oltre a semplificare l’interazione con l’ecosistema smart. Questa collaborazione garantisce un’esperienza senza soluzione di continuità tra l’hardware di qualità di Panasonic e il software avanzato di Fire TV.

Al CES 2024 debuttano i TV OLED Panasonic Z95A e Z93A

Panasonic ha presentato al CES 2024 due nuovi modelli di punta di TV OLED: il Z95A nelle dimensioni da 65″ e 55″, e il Z93A da 77″. Entrambi con l’integrazione di Fire TV. Questo permette di offrire servizi di streaming, canali live, app e suggerimenti all’interno di una schermata iniziale personalizzata.

Ma il controllo di alto livello di video e audio che Panasonic offre agli utenti non può mancare. Il sistema Dolby Vision IQTM Precision assicura immagini ottimizzate e luminosità eccellente, mentre il sistema 360° Soundscape Pro di Technics offre un coinvolgente suono surround 3D. I giocatori saranno felici della velocità di aggiornamento di 144Hz, per una reattività eccezionale e una visione più fluida. E giocherete al meglio anche grazie al processore HCX Pro AI MK II e allo standard HDMI 2.1 con High Frame Rate e VRR fino a 144 Hz. Panasonic ha anche implementato nel sistema operativo proprietario molte funzioni avanzate come il Penta Tuner.

Grazie alla compatibilità con Alexa e Apple Home e AirPlay, i TV Z95A e Z93A diventano centrali per la gestione degli impianti di smart home. Quando non utilizzati per guardare contenuti, questi televisori si trasformano in display dinamici grazie alla Fire TV Ambient Experience.

Novità per la cura della persona: da Palm Shaver alla cucina

Palm Shaver panasonic ces 2024 min

Ma non solo intrattenimento: Panasonic ha presentato anche nuovi prodotti per la cura personale. Il Palm Shaver è un rasoio così compatto da adattarsi al palmo della mano, ideale per i viaggi e con un’attenzione all’ecosostenibilità evidente anche nell’utilizzo dei materiali, come il Nagori, creato usando minerali marini.

Ma la sostenibilità si vede anche nel fatto che sia un multishaver, capace di unire diverse funzionalità di epilazione in un unico dispositivo. Questo non solo semplifica la vita dei consumatori, ma riduce anche del 66% il consumo di materiali rispetto all’utilizzo di prodotti separati per ciascuna esigenza. E quest’anno Panasonic aggiunge anche accessori per l’esfoliazione della pelle del viso, per la pedicure e molto altro ancora.

Il focus sull’innovazione sostenibile non si limita ai dispositivi per la cura personale ma si estende anche al settore culinario. La collaborazione con Fresco ha portato l’integrazione di tecnologie smart nei forni a microonde Panasonic, permettendo di gestire ingredienti, preparazioni e cottura attraverso un’applicazione sviluppata congiuntamente. La presenza di un assistente AI personalizzabile per allergie, intolleranze e preferenze alimentari rende semplice adattare le ricette. In questo mondo, cucinare è semplice e più salutare.

Panasonic al CES 2024: le novità fotografiche di Lumix

panasonic fire ces 2024 oled tv min

Nel campo della fotografia e del video, Lumix, il brand di Panasonic dedicato ai fotografi e ai videomaker, continua a mantenere un approccio aperto e collaborativo. Le partnership con DJI e SanDisk evidenziano l’impegno nel semplificare la vita dei creativi, offrendo soluzioni integrate e all’avanguardia.

La novità hardware è il nuovo obiettivo LUMIX S 100mm F2.8 MACRO (S-E100), un prodotto innovativo basato sul sistema di attacco standard L-Mount. Questa nuova aggiunta alla serie offre caratteristiche uniche che lo rendono il teleobiettivo medio macro più piccolo e leggero al mondo a focale fissa, con un peso di soli circa 298 grammi.

Oltre alla capacità di catturare immagini in primo piano a grandezza naturale, questo obiettivo si distingue nella realizzazione di ritratti unici, sfruttando la sua ampia apertura per ottenere immagini nitide con un effetto bokeh.

Il team di Panasonic ci ha fatto sapere che il nuovo S-E100 sarà disponibile sul mercato italiano a partire dalla fine di Gennaio, con un prezzo suggerito al pubblico di 1099,99 €.

panasonic lumix min

Queste sono le principali novità che Panasonic ha annunciato nella sua conferenza inaugurale, che andremo a esplorare e conoscere meglio durante i prossimi giorni qui a Las Vegas. Vi terremo aggiornati.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button