fbpx
panasonic jz2000-min

Panasonic presenta JZ2000, l’OLED che appaga tutti i sensi
Il nuovo televisore top di gamma incanta gli occhi con una grande luminosità e avvolge con il suono a 360 gradi


Panasonic annuncia il nuovo televisore OLED JZ2000, il suo top di gamma del 2021. Disponibile in versione da 55 e 65 pollici, offre il pannello OLED più luminoso della categoria e un’esperienza audio surround di alto livello. Inoltre, porta la frequenza di aggiornamento variabile (VVR) e l’alto frame rate (HFR) dell’HDMI 2.1. Con la nuova modalità per il gaming è il nuovo sistema operativo che supporta contemporaneamente due dispositivi Bluetooth, Panasonic entra nella nuova generazione delle smart TV.

Il nuovo processore HCX Pro AI adatta sia audio che video

Dal punto di vista tecnologico, la novità assoluta è il cuore del nuovo TV Panasonic: il processore HCX Pro AI. Questo dispositivo permette di utilizzare l’intelligenza artificiale per regolare in automatico sia l’immagine che il suono. In questo modo la calibrazione è perfetta senza bisogno di interventi da parte dell’utente.

panasonic jz2000 hcx processoreIl processore riconosce che tipo di contenuto state vedendo sulla vostra JZ2000 e adatta le impostazioni di conseguenza: se state guardando una partita di calcio il prato sembra più realistico, se state guardando un film avete un effetto cinematografico.

Panasonic JZ200 riduce la latenza per il gaming al minimo

Il nuovo processore permette inoltre di ridurre la latenza (lag) al minimo, per avere una risposta visiva immediata all’input del controller mentre state giocando. Il valore di latenza è fra i minori sul mercato per Panasonic JZ2000. Inoltre il nuovo standard HDMI 2.1 permette di poter sfruttare il refresh rate variabile (VRR) e l’High Frame Rate, per godervi al meglio le novità della nuova generazione del gaming.

Game_Mode_ExtremeLa modalità d’immagine Game è solo l’inizio. Infatti Panasonic su JZ2000 introduce Game Mode Extreme, pensata per gamer anche professionisti e streamer, a prova d’interruzioni. Chi ama i videogiochi non può che apprezzare l’impegno di Panasonic in questo campo.

Panasonic dota JZ2000 dell’OLED più luminoso sul mercato

Panasonic ha dotato il suo nuovo televisore di Master HDR OLED Professional Edition. Questa tecnologia proprietaria assicura valori nettamente superiori in termini di luminosità. All’evento in streaming cui abbiamo partecipato, i tecnici Panasonic hanno confrontato i risultati con un altro OLED. La differenza in termini di luminosità media e massima è davvero molto ampia.

All’evento ha anche partecipato il colorista per Hollywood Stefan Sonnenfeld, che ha lavorato su moltissimi film di successo come Wonder Woman, Star Wars: Il Risveglio della Forza e molti altri. Il tecnico ha detto di utilizzare schermi OLED Panasonic per la post-produzione dei film, a testimonianza della precisa calibrazione delle TV dell’azienda.

Panasonic ha dotato JZ2000 di molti contenuti HDR: Dolby Vision IQ, Dolby Vision, HLG Photo e Filmmaker Mode, che regola dinamicamente la luminosità in base alla luce nella stanza. Inoltre supporta HDR10+ Adaptive, che garantisce grande luminosità ma una fedeltà assoluta.

Panasonic JZ2000: un suono avvolgente e un sistema operativo innovativo

Oltre alla grande qualità delle immagini, Panasonic ha sviluppato per JZ2000 un suono all’altezza. Gli speaker a emissione laterale si aggiungo a quelli del modello precedente, proiettando onde verso il soffitto. Questo permette di ottenere il sistema 360° Soundscape Pro, che offre un’esperienza Dolby Atmos immersiva.

panasonic jz2000 audio-minIn questo modo avete un audio da cinema senza bisogno di soundbar o soluzioni più complesse. I bassi corposi e l’acustica dinamica e potente permettono di godersi l’audio sviluppato insieme a Technics, di livello eccellente.

Con JZ2000 Panasonic rilascia anche la nuova versione del suo sistema operativo per TV: My Home Screen 6.0. Ottimo dal punto di vista tecnico, permette persino il doppio collegamento Bluetooth per trasmettere a due dispositivi contemporaneamente. In questo modo i due genitori possono usare le cuffie senza svegliare i bambini, per esempio. Inoltre interagisce ottimamente con i principali assistenti vocali. Panasonic ha anche fornito il dispositivo di una serie d’immagini e video rilassanti, per chi vuole svuotare la mente prima di andare a letto.

Al momento Panasonic non ha comunicato prezzi e disponibilità del nuovo dispositivo, che rilascerà prima dell’arrivo. Vi teniamo informati.


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.