Site icon Techprincess

Panasonic HZ2000: cosa offre di nuovo questo TV OLED?

L’annuncio di Panasonic HZ2000 è stato un po’ sottotono. Giusto qualche parola in una conferenza stampa dedicata a tutti gli altri prodotti mostrati al CES 2020 dall’azienda giapponese. Questo ovviamente non significa che il nuovo OLED TV non abbia dell’appeal. Il problema è ben diverso: quando hai già un top di gamma performante, cosa potresti mai fare per rivoluzionarlo? Beh,  davvero poco o niente. Ecco perché l’HZ2000 di Panasonic somiglia moltissimo al GZ2000 dello scorso anno: abbiamo lo stesso pannello, una luminosità che arriva a 1000 cd/mq, il processore HCX Pro e il supporto all’HDR in tutte le sue varianti. Cosa c’è quindi di nuovo?

Panasonic HZ2000: Flmmaker Mode e Dolby Vision IQ

Della Filmmaker Mode abbiamo sentito parlare tantissimo durante questo CES. Ma che cos’è esattamente? Si tratta di una modalità che risponde ad un’esigenza ben precisa: quella di registi come Christopher Nolan, Martin Scorsese, Patty Jenkins, Ryan Coogler e Paul Thomas Anderson di mostrare al pubblico i propri lungometraggi esattamente come sono stati pensati e quella degli utenti di godersi i film nella loro variante originale. Per farlo su Panasonic HZ2000 ora basta un tasto, un tasto che attiva la Filmmaker Mode che a sua volta manterrà invariati framerate, colore e contrasto, disattivando contemporaneamente la riduzione del rumore e lo sharpening.

La seconda grande novità introdotta con Panasonic HZ2000 è Dolby Vision IQ, la tecnologia che utilizza il sensore di luminosità ambientale per ottimizzare l’HDR in base alla quantità di luce naturale presente.

A bordo My Home Screen 5.0

Qualche piccolo ritocco l’ha avuto anche l’interfaccia dell’HZ2000. Niente di particolarmente radicale, sia chiaro. My Home Screen 5.0 è stato modificato quel tanto che basta a rendere l’esperienza utente un po’ più agevole: abbiamo alcune icone del video on demand evidenziate, la comparsa automatica delle miniature dei titoli in primo piano del provider selezionato e poco altro.

Sinceramente si poteva fare di più, soprattutto considerando che la UI è il vero punto debole degli OLED TV di Panasonic.

Exit mobile version