Site icon Techprincess

Come individuare e rimuovere i virus dagli smartphone secondo Panda Security

Come individuare e rimuovere i virus dagli smartphone secondo Panda Security thumbnail

virus smartphone

Panda Security mette a disposizione degli utenti alcuni pratici consigli per individuare e rimuovere un virus dal proprio smartphone. I dispositivi mobili, infatti, sono sempre più soggetti a minacce informatiche ed è fondamentale prestare la massima attenzione per evitare questi pericoli.

I sintomi di un virus nello smartphone secondo Panda Security

Per individuare un virus nel telefono, secondo Panda Security, è importante prestare attenzione ad alcuni “sintomi”. Un consumo di dati eccessivo e la presenza di addebiti fraudolenti sono tra i principali sintomi che possono svelare la presenza di un malware. Anche app che si chiudono senza motivo oppure l’apparizione di popup (noiosi e innocui) può essere un importante campanello d’allarme.

Allo stesso modo, un rapido calo dell’autonomia e l’apparizione di app sconosciute potrebbe essere collegato alla presenza di software malevolo. Un virus può richiedere l’utilizzo di risorse di sistema aggiuntive causando un surriscaldamento. La presenza di messaggi di spam è un altro elemento da considerare.

Per proteggersi contro i virus è necessario:

Come rimuovere un virus

Sui dispositivi Android è consigliabile ricorrere ad un antivirus specifico per scongiurare la presenza di malware. In caso di dubbi, inoltre, si potrà disinstallare tutti i software di dubbia provenienza e attivare Play Protect di Google. Su di un iPhone è consigliabile cancellare la cronologia dei dati e ripristinare un precedente backup del telefono. In caso di continui problemi, si consiglia di formattare il telefono.

Panda AntiVirus PRO / Dome Essential 3 PC 2020 3 dispositivi...
  • Dettagli su Panda AntiVirus PRO / Dome Essential 3 PC 2019 3 dispositivi 1 Licenza ESD (Electronic Software...
Exit mobile version