Site icon Techprincess

Pasqua 2019: uova sì, ma non solo di cioccolato

In Italia il simbolo per eccellenza della Pasqua sono le uova di cioccolato, ma in altri paesi del mondo non è così: per questo la piattaforma volagratis.com è partita alla scoperta di quelle più particolari, da quelle di dinosauro a quelle realizzate con materiali pregiati!

Fino al 21 aprile, inoltre, la piattaforma sconterà le gift card del 10%, così da fornire un regalo perfetto per tutti coloro che non vogliono donare il solito uovo.

L’uovo di Dalì in Spagna

A rendere l’uovo un vero e proprio protagonista è stato senza ombra di dubbio l’artista Salvador Dalì secondo cui questo oggetto, caratterizzato da un guscio duro e un interno molle, era capace di rappresentare sia la nascita della vita che dell’universo intero.

Questa visione ha spinto Dalì a far comparire più volte questo simbolo della Pasqua sul tetto del suo Teatro-Museo di Figueres, in Catalogna!

Uova dipinte a mano in Ucraina

L’oggetto visto come simbolo della Pasqua nel Bel Paese è invece protagonista di una vera e propria tradizione, conosciuta come pysanka, in Ucraina.

Quest’ultima rappresenta l’usanza di dipingere a mano le uova pasquali ed ha un significato talmente intenso da aver portato la cittadina di Kolomyja, nel sud ovest del Paese, ha dedicare un intero museo a questa pratica.

Creato nel 1987, il Museo del Pysanka raccoglie oltre diecimila uova decorate con i motivi e i colori più disparati, appartenenti a diversi territori e a diverse epoche, ed accoglie da sempre i visitatori con un uovo colorato di oltre 14 metri d’altezza: il più grande del mondo!

Tra fossili e ossa in Francia

Nel sud della Francia, a Mèze, in Occitania, l’uovo non è soltanto un simbolo della Pasqua, ma anche un incredibile reperto archeologico.

In questo luogo infatti, nel 1996, lo studioso Alain Cabot riportò alla luce un numero incredibile di uova di dinosauro, tutte ancora ben disposte all’interno degli antichissimi nidi.

Oggi questa località è un vero e proprio spazio interattivo, immerso nella natura e ricco di uova che risalgono a milioni di anni fa.

Il Museo Fabergé in Russia

Uova non di Pasqua, ma estremamente preziose, sono quelle firmate dagli artigiani russi della maison di gioielleria Fabergé, diventate famose in tutto il mondo per la loro bellezza.

Nate nel 1885 su richiesta dello zar Alessandro III per la moglie Maria Fëderovna, queste uova sono poi diventate una tradizione pasquale della famiglia imperiale tanto che, oggi, alcune di loro sono ospitate all’interno del Palazzo Šuvalovskij di San Pietroburgo, dove nel 2013 è stato inaugurato il Museo Fabergé.

Tradizioni in Canada

La maggior parte degli abitanti della piccola Vegreville, cittadina dell’Alberta situata nel Canada occidentale, discende da immigrati ucraini.

Per celebrare una delle tradizioni più antiche del Paese d’origine di buona parte dei seimila residenti, ovvero la decorazione delle uova, il comune ha così deciso di creare una grande scultura: un gigantesco uovo di alluminio colorato, realizzato dallo scultore Paul Maxum Sembaliuk, lungo 9 metri e pesante 2,5 tonnellate!

[amazon_link asins=’B0158CIZ6K,B078R9QWT4,B01N07D3YE’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a98bb75b-47bf-4abd-8a61-17cf6e5194a4′]

Un museo dedicato in Germania

Famosa come zona sciistica in inverno e di villeggiatura in estate la località di Sonnenbühl, situata nel Sud della Germania, vanta un’altra attrattiva più particolare: un museo interamente dedicato alle uova di Pasqua.

Inaugurato nel 1993, l’Osterei-Museum conserva al suo interno oltre 900 uova, tutte diverse per colore, materiale e funzione, e in continua crescita di anno in anno!

Le collezioni di uova di Pasqua della Romania

Una delle più grandi collezioni al mondo di uova decorate si trova nella cittadina di Vama, nel nord della Romania.

Questa cittadina può infatti vantare un Museo delle Uova dotato di oltre 7000 esemplari che, provenienti da diverse aree del pianeta, dalla stessa Romania al Giappone, sono esposte all’interno di teche organizzate e divise per area geografica.

Opere d’arte in Polonia

Ogni uovo di Pasqua diventa una piccola opera d’arte diversa dalle altre nel Muzeum Pisanki, il primo aperto in Polonia interamente dedicato alle uova decorate.

Inaugurato nel 2004, il museo è ospitato all’interno del Museo dell’Agricoltura della cittadina di Ciechanowiec, e può contare su una collezione di ben 1900 uova, tutte diverse per colori e materiali!

Exit mobile version