L’arte e il gioco sono strumenti di espressione preziosi, è anche così che i bambini imparano ad accettare sé stessi e gli altri. L’associazione MUS-E, in collaborazione con la nota pasta da modellare Play-Doh, dimostra a tutti come le creazioni dei più piccoli, anche le più strampalate, abbattano ogni tipo di diversità e favoriscano l’inclusività.
La collaborazione tra MUS-E e Play-Doh: la creatività può diventare uno strumento per generare inclusività
“L’arte, per eccellenza libera e spontanea, diviene l’occasione ideale per l’incontro con altri modi di essere, e diventa linguaggio universale, strumento di civiltà e integrazione tra i popoli.“. Yehudi Menuhin, celebre violinista e direttore d’orchestra, ne era fermamente convinto. Tanto che nel 1993 fonda MUS-E, un progetto multiculturale europeo dedicato ai bambini che, tramite l’arte in tutte le sue forme, sostiene le scuole a rischio per contrastare l’emarginazione e la povertà educativa.
L’illuminato musicista aveva sperimentato come non solo la musica ma anche il teatro, il canto, la danza, le arti plastiche e figurative sono tutte discipline collettive che facilitano la comunicazione, la condivisione e l’empatia.
Ed è proprio nella condivisione di questi valori che nasce il sodalizio e la collaborazione tra MUS-E e Play-Doh. La mitica pasta da modellare ha infatti trovato nel progetto un perfetto alleato per diffondere attraverso i suoi percorsi formativi l’universo che si cela dentro un vasetto di Play-Doh. Da sempre, infatti, alle parole Play-Doh si associa un ideale di libertà di espressione, creazione e immaginazione senza fine utile al bambino per imparare a conoscersi, a mostrarsi agli altri con spontaneità, ad accettare le debolezze e le differenze. Vivendole come una risorsa e non come un limite.
Il video “Liberi di creare insieme” di Play-Doh
Con l’occasione Play-Doh ha pubblicato sui suoi social un video che ha già generato parecchio interesse, soprattutto tra i genitori. I bambini, attraverso tre storie emozionanti, dimostrano con estrema semplicità come la creatività può diventare uno strumento efficace per generare inclusività e rispetto della diversità altrui. “Liberi di creare insieme” è il claim chiaro e diretto al centro di tutta l’iniziativa.
Il video dimostra che l’arte permette ai più piccoli di esprimersi davvero liberamente, in modo autentico e senza preconcetti. Andando oltre i soliti schemi imposti dalla società odierna. Play-Doh si fa portavoce di questi messaggi, ponendosi anche come sinonimo di inclusione agli occhi di ogni bambino e dei rispettivi genitori e nonni.
Saranno donati migliaia di vasetti di pasta da modellare
Ma la missione di Play-Doh non si ferma qui. Per sottolineare il suo impegno e l’appoggio a MUS-E, a settembre verranno donati migliaia di vasetti di pasta da modellare all’associazione che li utilizzerà per nuovi percorsi artistici nelle scuole italiane. Ogni programma MUS-E dura tre anni e copre circa venti settimane all’interno del normale orario scolastico della classe. Entro il 2030 l’associazione ha come obiettivo assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, l’uguaglianza di genere e l’apprezzamento della diversità culturale. E anche grazie a Play-Doh tutto questo sarà possibile!
- IMMAGINA TUTTE LE POSSIBILITÀ DI PIZZA PLAY-DOH - Il tuo piccolo chef può tagliare più volte a fette il divertimento...
- CREA E GIRA PER UNA BASE PAZZESCA - Posiziona della pasta modellabile Play-Doh non tossica nella teglia nel forno per la...
- STRAMPALATA MACCHINA DEL FORMAGGIO - Altro formaggio Play-Doh, per favore Queste scaglie arricciate di formaggio di...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API