Site icon Techprincess

Piaggio 1 Feng Chen Wang, disponibile lo scooter elettrico “modaiolo”

Piaggio 1 Feng Chen Wang, disponibile lo scooter elettrico "modaiolo" thumbnail

Presentata ufficialmente all’EICMA 2021, la partnership tra Piaggio e lo stilista Feng Chen Wang ha dato vita a un’edizione speciale di Piaggio 1, l’ultima novità dell’azienda di Pontedera nel campo dell’elettromobilità. Sfruttando le basi tecniche di questo modello, l’edizione Feng Chen Wang si distingue per il suo design esclusivo e alcune altre novità.

Esteticamente lo stilista ha curato la decorazione della livrea e i colori (in abbinamento) di sella e resto dello scooter elettrico Piaggio 1. Il risultato è una versione speciale che si distingue per unire la tradizione cinese (il paese d’origine dello stilista) con la creatività caratteristica di Londra, luogo in cui si trovano lo studio e il team di Feng. 

Così, possiamo vedere una miscela di colori verdi che simula un acquerello, mentre anche elementi come il sedile o le ruote sono rifiniti in questo colore. Le novità non finiscono qui: la serie include anche un casco specifico che riprende i colori dell’e-scooter e una collezione streetwear da abbinare.

Piaggio 1 Feng Chen Wang, edizione speciale solo nel design

a livello tecnico non c’è nessuna variazione, quindi questo Piaggio 1 Feng Chen Wang può essere associato a due delle tre versioni che questo modello possiede: Piaggio 1 e Piaggio 1 Active. Il primo ha un propulsore da 1,2 kW che gli consente di raggiungere una velocità fino a 45 km/h; L’Active porta la potenza a 2 kW, e di conseguenza la velocità massima sale a 60 km/h.

Per quanto riguarda la batteria, viene proposta anche in diverse versioni a seconda della variante scelta. Ad esempio, Piaggio 1 ha una batteria da 1,4 kWh, che consente di percorrere 55 km, mentre la versione “Active”, con la sua batteria da 2,4 kWh, arriva fino a 85 chilometri (sempre in modalità ECO). Utilizzando le altre due modalità, Reverse e Sport, l’autonomia e la conseguente durata della batteria si riduce notevolmente, rispettivamente a 43 km e 66 km.

La sua batteria rimovibile da 10 a 15 kg (a seconda della sua capacità) facilita le cose, ad esempio, quando lo si carica nelle aree di lavoro. Per ottenere una ricarica al 100% ci si impiega 6 ore utilizzando una presa domestica.

Per la parte ciclistica, Piaggio ha scelto un telaio monotubo in acciaio, mentre il sistema di sospensione si basa su una forcella monobraccio con un unico ammortizzatore (stile Vespa e Zip) e due ammortizzatori al posteriore. L’impianto frenante ha un disco anteriore da 175 mm e un sistema CBS per la versione Active. Il tutto si completa con uno schermo digitale LCD a colori da 5,5 pollici che mostra le informazioni più rilevanti per il pilota, una porta USB o un gancio per appendere le borse.

L’edizione speciale Feng Chen Wang di Piaggio 1 sarà disponibile da aprile presso i dealer Piaggio, nella versione 1 al prezzo di 2.999 Euro e 1 Active a 3.599 Euro (f.c., IVA inclusa). In pratica  309 euro rispetto ai modelli “standard”.

Exit mobile version