Piaggio e Zongshen sanno che gli scooter di piccola cilindrata sono diventati un mercato di vitale importanza in territori come l’Asia o l’Europa, dove le regole per muoversi nei centri urbani sono diventate sempre più restrittive. Come riporta una notizia del sito Mega Chinamotor non stupisce quindi che il produttore italiano si è messo al lavoro per migliorare la propria meccanica e offrire motori sempre più puliti e rispettosi dell’ambiente. Infatti ora sappiamo che il Piaggio sta lavorando insieme al colosso cinese Zongshen per creare un nuovo motore da 150 cc da installare nei suoi futuri scooter.
G150S, il motore Piaggio Zongshen sfida Honda e Yamaha
Secondo quanto pubblicato sulla rivista cinese Mega Chinamotor, entrambe le società stanno sviluppando congiuntamente un nuovo motore a bassa cilindrata che sarà presto venduto sia nel mercato asiatico sia in quello europeo.
Il nuovo motore, chiamato G150S, ha una struttura interna molto simile agli ultimi motori sviluppati da Yamaha e Honda per i loro modelli NMax e PCX. Secondo i media asiatici, questo motore da 150 centimetri cubi svilupperebbe una potenza di 15,6 CV (11 kW) e una coppia di 14,5 Nm. Avrebbe anche l’iniezione elettronica del carburante e il raffreddamento a liquido laterale.
Ma non è tutto. Sviluppato per avere le ultime novità, questo motore G150S sarebbe predisposto per essere compatibile con diverse tecnologie come la Smart Key, l’avvio silenzioso o lo spegnimento automatico ai semafori o nel traffico cittadino intenso.
Anche meccanicamente sarebbe al top della tecnologia attuale, utilizzando elementi all’avanguardia come una testata integrale, un albero motore eccentrico, pistoni più leggeri di quelli proposti fino ad ora e un’infinità di novità che saranno svelate in seguito, quando le due aziende lo presenteranno ufficialmente.
Come di consueto, questo motore non sarebbe destinato ad un solo modello dell’azienda italiana, ma dovremmo vederlo montato in diversi modelli appartenenti al Gruppo Piaggio come Aprilia, Vespa, ecc. La sua data di arrivo sul mercato è prevista per il 2022, quindi ci sarebbe da stupirsi che il prossimo scooter Piaggio fosse dotato del nuovo G150S.
- Scooter classico Vespa dall'Italia
- Scooter a due tempi Vespa rosa
- 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API