fbpx
MotoMotoriNews

Piaggio e Autoliv insieme per lo sviluppo di un airbag per moto

Si attiverà in millisecondi in caso di impatto

La sicurezza in moto è il motivo che ha spinto il Gruppo Piaggio e Autoliv a unire le forze per creare insieme un nuovo airbag che sarà montato sui telai delle moto della casa motociclistica italiana e che garantirà ai propri utenti una maggiore protezione, rendendo l’esperienza di guida ancora più piacevole e sicura

“Autoliv è impegnata nel suo progetto Saving More Lives e nell’offrire soluzioni di prima classe per salvare vite nella mobilità e nella società. Ecco perché stiamo sviluppando prodotti in grado di proteggere in modo specifico gli utenti della strada vulnerabili. Lo sviluppo di questi prodotti è parte integrante di la nostra agenda di sostenibilità e un passo importante verso il nostro obiettivo di salvare 100.000 vite all’anno entro il 2030″, ha affermato Mikael Bratt, CEO e Presidente di Autoliv.

Questo airbag, secondo quanto trapelato, sarà montato sulla parte superiore del telaio del veicolo per attivarsi in pochi millisecondi in caso di incidente.

L’airbag per moto di Autoliv e Piaggio arriverà, ma non si sa quando

Autoliv ha già sviluppato concetti iniziali con strumenti di simulazione avanzati ed eseguito crash test su vasta scala. A seguito di tale accordo, Autoliv collaborerà con il Gruppo Piaggio per sviluppare ulteriormente il prodotto e valutarne le potenzialità di marketing. Nessuna previsione di un lancio sul mercato è stata condivisa dalla due aziende, ma di certo non vedremo questi sicuramente interessanti (e utili) airbag molto presto.

Le moto e gli scooter sono diventati il veicolo più popolare al mondo grazie alla loro comodità e facilità d’uso, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti nelle grandi città. Per questo, negli ultimi anni sono stati dotati di vari sistemi orientati ad offrire la massima sicurezza, come l’ABS (sistema di frenata antibloccaggio) o l’ASR (controllo elettronico della trazione). Sebbene tutte queste caratteristiche rendano scooter e moto più sicuri per i motociclisti, l’aggiunta di un airbag sarà un ulteriore, importante passo in questa direzione.

Tuttavia, questa iniziativa non è una novità. Honda, alcuni anni fa, aveva mostrato il primo sistema di airbag per moto di serie al mondo che assorbe parte dello slancio in avanti del pilota, anche se al momento nessun modella della casa giapponese lo vede presente tra i vari sistemi di sicurezza.

Offerta
REAPP Bloccadisco Moto Lucchetto Moto Antifurto con Allarme...
  • 🏍【L'incubo dei ladri】Il bloccadisco moto REAPP è un must per l'antifurto di moto e biciclette indoor e outdoor....
  • 🏍【Cilindro e chiave】Questo antifurto moto è dotato del nostro cilindro della lucchetto in lega di alluminio...
  • 🏍【Facile da usare】 Questo blocca disco con allarme può essere bloccato semplicemente premendo verso il basso,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button