Cari genitori, abbiamo la soluzione perfetta alle difficoltà dei vostri figli in aritmetica e geometria: PianetaProblemi.it.
Si tratta del più grande archivio di problemi di aritmetica e geometria per la scuola primaria e secondaria, tutti ovviamente dotati di risoluzione e di sistema di autocorrezione. A disposizione oltre 4.000 esercizi, dalla prima elementari alla terza media, che includono gli argomenti più svariati, come le frazioni, l'area del cerchio e i decimali, così i più piccoli potranno allenarsi per migliorare e comprendere al meglio i diversi concetti.
"L’anno scorso avevo in classe una decina di allievi ognuno con una difficoltà diversa, perdevo molto tempo a cercare il problema del livello giusto, spesso non li trovavo o dovevo inventarmeli io – racconta Pierpaolo Beraudo, ideatore del portale – Spesso non riuscivo a seguirli spiegando errori e svolgimento corretto ad ognuno di loro come avrei voluto e molti facevano poi i compiti da soli a casa e tornavano da me con il problema sbagliato senza aver capito perché. Difficile per me e per loro, nel miei sogni immaginavo un grande archivio di problemi con difficoltà facilmente graduabili che in pochi secondi mi permettesse di trovare cosa cercavo e che illustrasse tutti i passaggi dello svolgimento corretto, in modo
chiaro, semplice, in modo che loro potessero capire anche da soli dove avevano sbagliato. Tutto questo non esisteva… e allora ho deciso di farlo io!”
Per utilizzare PianetaProblemi.it non dovrete nemmeno registrarvi: sceglie il problema, lo eseguite online e, al termine dell'esercizio, è possibile accedere alla soluzione, completa e corretta, che include tutti i passaggi. Volendo potete salvare l'esercizio in PDF, stamparlo o inviarlo via email.
Qualcosa non vi torna? Niente paura, a disposizione avete una ricca sezione di video tutorial divisi per argomenti, ma anche spiegazioni, guide, manuali e libri, scaricabili in PDF.
Il sito è inoltre pensato per gli insegnanti, che possono attingere all'archivio per scegliere gli esercizi da assegnare a casa o da utilizzare per le verifiche in classe. Se poi pensate di conoscere qualche bel problema, potete sottoporlo al sito in modo da inserirlo nel database, mettendo a disposizione dell'intera community.
Vi segnalo infine la disponibilità dell'applicazione Android di PianetaProblemi.it, così potrete utilizzarlo anche in vacanza.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!