Site icon Techprincess

La pirateria online aumenta ad Halloween

La pirateria online aumenta ad Halloween thumbnail

Secondo un recente studio di Fact, organizzazione per la tutela della proprietà intellettuale, la pirateria di contenuti audiovisivi online aumenta con l’arrivo di Halloween e poi del periodo invernale. Infatti entrano in gioco fattori stagionali, oltre al fatto che il 43% della popolazione adulta ha piratato contenuti.

Pirateria online in aumento con Halloween

Il freddo porta le persone a passare più tempo a casa, evitando di guardare i propri film preferiti al cinema. Qualcosa che si aggiunge alla recente tendenza a consumare contenuti di Home Entertainment: secondo Univideo e GfK Italia il 40% delle vendite del settore intrattenimeno avviene fra le mura di casa.

I film horror e le serie TV thriller diventano accessibili tutto l’anno in streaming, ma l’arrivo di temperature più basse e meno ore di luce aumentano i consumi in questo periodo. E spesso, le persone guardano film e serie in maniera illegale: secondo Ipsos (per FAPAV): “I dati confermano un aumento nell’ultimo anno dell’incidenza complessiva della pirateria tra la popolazione adulta, pari al 43%”.

Nel nostro Paese, gli utenti piratano soprattutto film (29%), serie (24%) e programmi (21%). Un danno per il settore, ma che secondo gli esperti di Fact può diventare anche un problema per chi scaricare o streamma i contenuti illegali.

 Kieron Sharp, CEO di FACT dichiara: “Esortiamo le persone ad assicurarsi di utilizzare solo fornitori ufficiali. L’utilizzo di fonti illecite di contenuti è estremamente rischioso e pericoloso ed espone gli utenti e le loro famiglie a malware, furti di identità, contenuti inappropriati e frodi”.

Infatti secondo una ricerca di Opinium, il 47% delle famiglie che sfrutta la pirateria vede popup estremi o espliciti, mentre il 30% finisce per diventare vittima di frodi o hacking.

Il consiglio quindi è quello di stare alla larga da siti che promettono streaming e download illegali gratis. Piuttosto, se avete troppo freddo per il cinema, meglio acquistare il prodotto per l’home video (sia in Blu-Ray che in digitale). Per ulteriori informazioni sui possibili rischi, qui il sito di Fact.

Bestseller No. 1
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...
Exit mobile version