fbpx
NewsTech

La pirateria online aumenta ad Halloween

Secondo uno studio di Fact, il 43% della popolazione adulta ha piratato contenuti

Secondo un recente studio di Fact, organizzazione per la tutela della proprietà intellettuale, la pirateria di contenuti audiovisivi online aumenta con l’arrivo di Halloween e poi del periodo invernale. Infatti entrano in gioco fattori stagionali, oltre al fatto che il 43% della popolazione adulta ha piratato contenuti.

Pirateria online in aumento con Halloween

Il freddo porta le persone a passare più tempo a casa, evitando di guardare i propri film preferiti al cinema. Qualcosa che si aggiunge alla recente tendenza a consumare contenuti di Home Entertainment: secondo Univideo e GfK Italia il 40% delle vendite del settore intrattenimeno avviene fra le mura di casa.

I film horror e le serie TV thriller diventano accessibili tutto l’anno in streaming, ma l’arrivo di temperature più basse e meno ore di luce aumentano i consumi in questo periodo. E spesso, le persone guardano film e serie in maniera illegale: secondo Ipsos (per FAPAV): “I dati confermano un aumento nell’ultimo anno dell’incidenza complessiva della pirateria tra la popolazione adulta, pari al 43%”.

fact pirateria online halloween min

Nel nostro Paese, gli utenti piratano soprattutto film (29%), serie (24%) e programmi (21%). Un danno per il settore, ma che secondo gli esperti di Fact può diventare anche un problema per chi scaricare o streamma i contenuti illegali.

 Kieron Sharp, CEO di FACT dichiara: “Esortiamo le persone ad assicurarsi di utilizzare solo fornitori ufficiali. L’utilizzo di fonti illecite di contenuti è estremamente rischioso e pericoloso ed espone gli utenti e le loro famiglie a malware, furti di identità, contenuti inappropriati e frodi”.

Infatti secondo una ricerca di Opinium, il 47% delle famiglie che sfrutta la pirateria vede popup estremi o espliciti, mentre il 30% finisce per diventare vittima di frodi o hacking.

Il consiglio quindi è quello di stare alla larga da siti che promettono streaming e download illegali gratis. Piuttosto, se avete troppo freddo per il cinema, meglio acquistare il prodotto per l’home video (sia in Blu-Ray che in digitale). Per ulteriori informazioni sui possibili rischi, qui il sito di Fact.

OffertaBestseller No. 1
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button