Il mondo della blockchain e degli NFT sta letteralmente invadendo i vari settori, e quello dei videogame non è da meno. Per capire come il trend play to earn (letteralmente gioca per guadagnare) si sta facendo largo nel mondo videoludico, ci siamo rivolti ad Aries Tech, software house brianzola situata a Seregno (MB). Una realtà che ben conosce le potenzialità del gaming applicato alla blockchain. In due parole: crypto games.
Il crypto gaming rappresenta la nuova base per il play to earn
Aries Tech ci spiega che negli ultimi anni sta esplodendo un nuovo mercato di domanda-offerta che ruota attorno al concetto di crypto gaming. Si tratta di videogiochi che permettono di guadagnare criptovalute in base al tempo dedicato al gioco stesso e ai risultati ottenuti. Ecco quindi che arriviamo al concetto di guadagnare giocando. Una volta ottenuti i token, il giocatore potrà decidere di convertirle in valuta reale attraverso gli appositi exchange. L’utente potrà così vedersi recapitato un bonifico bancario per il suo tempo dedicato in-game.
Alla base del meccanismo ci sono gli investimenti nella realizzazione del gioco. Questo è elemento fondamentale per garantire una grande partecipazione degli utenti e per favorire la raccolta di fondi per la ricerca e sviluppo e per attività di marketing, consiste proprio nella creazione di una criptovaluta specifica. Nel caso specifico Aries Tech, per la validazione dei suoi progetti, ha collaborato con specifiche DAO (Decentralized autonomous organization). Queste hanno seguito il processo di sviluppo e certificazione della moneta digitale.
Detta in parole povere i giochi crypto spostano così l’attenzione sull’utente, permettendo allo stesso di valorizzare i suoi sforzi nel gioco. Questi vengono ripagati (letteralmente).
“Il settore del gaming è un settore molto complesso perché richiede da parte delle software house competenze trasversali sia per lo sviluppo dei videogiochi, sia per la gestione della blockchain e, in progetti più evoluti, una consolidata esperienza nella gestione dell’ IoT e dei dispositivi digitali che vi ruotano attorno” afferma Luca Vajani, Ceo di Aries Tech. “Inoltre, il meccanismo del play to earn rappresenta un incentivo per spronare le persone a fare azioni proattive che possono essere realmente retribuite. Nonostante i pregiudizi, si tratta di un modello trasparente perchè la criptovaluta, che viene appositamente creata per quel gioco, rientra in quella legge universale per cui quell’oggetto ha il valore che la comunità gli attribuisce. L’aspetto valoriale assume quindi un significato fondamentale per il mercato degli NFT che, ultimamente, sta registrando un significativo tasso di crescita”.
- Scopri posti unici, ricchi di fauna e flora fantastiche, animato soltanto dalla voglia di esplorare e dalle meccaniche...
- Impara a creare con l'alchimia i semi di mondo, capaci di generare mondi totalmente nuovi e con caratteristiche
- Vieni a conoscere nuove persone e crea una community!
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API