Site icon Techprincess

PlayStation VR 2 non avrà la retrocompatibilità con PSVR

PlayStation VR 2 non avrà la retrocompatibilità con PSVR thumbnail

Nel nuovo episodio del PlayStation Podcast, il Senior Vice President di Platform Experience, Hideaki Nishino, ha dichiarato che PlayStation VR 2 non sarà retrocompatibile con PSVR, in quanto “progettato per offrire un’esperienza VR davvero di nuova generazione”.

La notizia è stata accolta con disappunto dai fan sui social media. I giocatori infatti saranno costretti a tenere i vecchi visori, in quanto sui nuovi, molti dei titoli già acquistati, non funzioneranno.

Perchè i giochi per PSVR non saranno compatibili per PlayStation VR 2

La mancanza di retrocompatibilità con le versioni precedenti non è in realtà nulla di sorprendente, data la tecnologia ormai obsoleta alla base del primo PSVR. Lo ha spiegato bene Sam Watts, Immersive Partnerships Director di Make Real Ltd, che ai microfoni di NME ha dichiarato:

“È un peccato sia per gli utenti che per gli sviluppatori. Ma da un punto di vista tecnico ha senso, soprattutto perché PSVR si basava sui controller PS Move e sui vecchi DualShock. Rimapparli sarebbe un enorme sforzo per un minimo guadagno.”

La probabilità che i titoli PSVR vengano portati o aggiornati per funzionare su PSVR2 è quindi teoricamente possibile. Starà agli sviluppatori dei titoli valutare se il porting valga la pena o meno.

Nel frattempo l’uscita di PSVR 2 è prevista per il 2023.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Stando ai primi dettagli pubblicati in merito ai nuovi visori, gli utenti potranno sfruttare la funzione trasmissione per PS VR2 per riprendere sé stessi durante le fasi di gioco collegando una telecamera HD PS5 alla console. Sony chiarisce che ci sarà la possibilità di personalizzare l’area di gioco utilizzando i controller PS VR2 Sense e le telecamere integrate.

Exit mobile version