Plex, il software per gestire e organizzare i server multimediali, sta per lanciare uno store online dedicato all’acquisto e al noleggio di film e serie TV. Una dimostrazione del fatto che il servizio sta cambiando rotta.
Plex, arriva uno store per acquistare film e serie TV
Plex sta cambiando. Se una volta si concentrava solamente sulla gestione dei film e serie degli utenti (che si spera avessero ottenuto legalmente), negli ultimi anni ha lanciato canali in streaming e possibilità di tenere traccia di film e serie su altri servizi come Netflix e Disney+ sulla pagina Discover. L’arrivo di uno store dove acquistare serie e film arricchisce ancora di più le possibilità di Plex.
Il dirigente Janko Roettgers, in un’intervista su Lowpass, spiega che questa è un’espansione strategica per Plex. Finora, gli introiti per il servizio di streaming arrivavano solo dalla pubblicità. Ora, arriva un altro modo per alimentare il servizio.
Una grande varietà di titoli
I titoli gratuiti disponibili su Plex, finora, abbracciavano soprattutto i cosiddetti “B Movie”, i film dal piccolo budget di qualche decennio fa, accanto a classici in bianco e nero. Ma con la possibilità di acquistare film e serie, dovremmo poter avere tutte le ultime novità.
Secondo il Roettgers, “la maggior parte degli studios” è pronta per il debutto del negozio, con piani ben definiti per ampliare il catalogo poco dopo il lancio. Il negozio digitale integrerà anche tutte le funzionalità di Plex: potrete quindi tenere traccia di film e serie TV, trovare le novità nella pagina Discover. Come avviene anche per altri servizi di streaming.
Una risposta a un periodo complicato
La novità rappresenta un passo importante per Plex, che dal 2020 al giugno 2023 ha passato un periodo complicato, come spiega The Verge. L’azienda l’hanno scorso ha annunciato, infatti, il licenziamento del 20% del personale. Una decisione arrivata per via anche dell’impatto significativo della crisi globale sui mercati pubblicitari. Ora, il chief product officer, Scott Olechowski, ha affermato che l’attività pubblicitaria di Plex sta vivendo una crescita. Ma sembra che l’azienda punti anche ad altro.
L’introduzione del nuovo negozio consoliderà ulteriormente la posizione di Plex nel settore dell’intrattenimento digitale. E fornirà agli utenti contenuti gratuiti supportati da pubblicità che a contenuti premium acquistabili o noleggiabili.
Ma le novità non si fermano qui. Plex ha in serbo un “aggiornamento dell’esperienza utente piuttosto importante“, per rendere più semplice guardare film, programmi TV e canali FAST (streaming gratuito, supportato da pubblicità). Inoltre, la piattaforma vuole integrare migliori funzionalità social, inclusi profili pubblici.
Queste novità riusciranno ad ampliare la base utente di Plex, senza scontentare gli utenti di lunga data, affezionati a quando era solo un server multimediale? Al momento dirlo è difficile. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
- Archiviazione a 1 bay facile da utilizzare in un cloud personale per utenti inesperti dei NAS
- Throughput sequenziale: oltre 112 MB/s in lettura, 106 MB/s in scrittura
- Piattaforma per la condivisione di file e la sincronizzazione tra dispositivi
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!