Site icon Techprincess

Il Pnrr prevede 500 milioni in borse di studio per le ragazze che scelgono discipline Stem

Il Pnrr prevede 500 milioni in borse di studio per le ragazze che scelgono discipline Stem thumbnail

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) punta ad incentivare le iscrizioni alle discipline scientifiche con borse di studio mirate alle studentesse. Lo conforma Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca.

Pnrr: borse di studio per incentivare le ragazze alle discipline scientifiche

Stando a quanto riportato ANSA il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) vorrebbe incentivare le iscrizioni alle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) da parte delle ragazze. Il piano prevede infatti borse di studio – per un totale di 500 milioni di euro – destinate alle studentesse. A confermarlo anche un intervento di Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca, che nel corso dell’annuale convegno dell’Associazione Donne e Scienza ha dichiarato:

“C’è un grosso sforzo di incentivare e sensibilizzare le ragazze ai corsi Stem perché sono quelli di cui il mercato chiede più competenze. Quest’anno, da una prima analisi delle immatricolazioni, dove vediamo una riduzione complessiva del 3-4%, abbiamo dati interessanti nelle materie Stem, con una crescita delle immatricolazioni delle ragazze ad alcune materie anche del 12%. Per aumentare questo effetto abbiamo previsto nella misura delle borse di studio del PNRR, dove ci sono 500 milioni di euro, un aumento dell’entità della borsa di studio che avvantaggia le ragazze che vogliono scegliere le lauree Stem e tutti, ragazze e ragazzi, fuorisede”.

Potrebbe interessarti anche:

PRIXTON - Giradischi Vintage VC400 - Riproduttore e...
  • 2 altoparlanti da 3 W ciascuno.
  • Velocità selezionabile tra 33,3 - 45 e 78 giri. Con puntina in ceramica.
  • Bluetooth, uscita per RCA, jack per cuffie ed ingresso line-in.
Exit mobile version