Site icon Techprincess

La Polizia Postale rivela i risultati dell’Operazione Dark Web

La Polizia Postale rivela i risultati dell'Operazione Dark Web thumbnail

Group of hooded computer hackers with obscured faces lined up in formation as army soldiers. Programmers, internet experts and cybersecurity technicians joined for common goal.

L’Operazione Dark Web della Polizia Postale si conclude con una serie di successi. Gli investigatori, infatti, sono riusciti a recuperare oltre 16 milioni di euro e ad identificare 12 soggetti coinvolti nella vendita online di codici di carte di credito. Complessivamente, le carte rubate sono state oltre 49 mila. L’indagine che ha comportato un costante monitoraggio del Dark Web è durata circa 3 mesi.

La Polizia Postale ha identificato e bloccato un traffico di codici di carte di credito rubate nel Dark Web

L’Italia è leader in Europa per il contrasto alla vendita di codici illegali di carte di credito nel Dark Web. A confermare il dato è stata la Polizia Postale nell’ambito dell’azione europea ad alto impatto denominata ‘Carding Action’. Le indagini della Polizia Postale, in cooperazione con altri 9 Paesi europei e con il Regno Unito, hanno portato al blocco di oltre 49 mila codici di carte rubate. I vari circuiti di pagamento hanno contribuito all’attività di monitoraggio effettuato le necessarie segnalazioni.

Evitati danni economici significativi

L’intervento degli investigatori ha permesso di bloccare diversi traffici illegali legati alle carte di credito. Complessivamente, è stata stimata una perdita evitata di circa 16 milioni di euro. Al termine dell’indagine sono stati identificati 12 profili di diverse nazionalità coinvolti nei traffici illeciti sul Dark Web.

Offerta
Dark web
  • Magnoli, Sara (Autore)
Exit mobile version