Site icon Techprincess

Porsche completa la sua gamma di SUV con la nuova Macan T

Porsche completa la sua gamma di SUV con la nuova Macan T thumbnail

La nuova Macan è la prima vettura sportiva Porsche a quattro porte a portare la lettera T, precedentemente utilizzata solo sui modelli 911 e 718. Per i modelli Porsche, la lettera T sta a significare dinamica di guida unica sin dagli anni ’60. La T di “Touring” definisce modelli che offrono un’esperienza di guida al top, con messa a punto speciale, equipaggiamenti unici e motori particolarmente efficienti.

Rimanendo fedele allo spirito della Porsche 911 T del 1968, la Nuova Macan T si posiziona tra la Macan e la Macan S, con un assetto estremamente dinamico e un leggerissimo motore turbo da due litri, un design atletico e una ricca dotazione di serie che portano a una guida sportiva.

Rispetto al motore V6 biturbo da 2,9 litri dei modelli Macan S e GTS, il propulsore che alimenta la Macan T è più leggero di 58,8 kg sull’asse anteriore. 

Questo offre 265 CV (195 kW) di potenza e 400 Nm di coppia, e viene abbinato a un cambio a doppia frizione (PDK) a sette rapporti e a un sistema di trazione integrale chiamato Porsche Traction Management (PTM). Quest’ultimo lavora in armonia con il motore e supporta prestazioni di guida con cambi marcia rapidi. La Macan T non deluderà di certo gli amanti della velocità visto che accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h. 

Porsche Macan T, debuttano di serie le sospensioni in acciaio

La Macan T è l’unico modello Porsche ad avere di serie sospensioni in acciaio con Porsche Active Suspension Management (PASM) e si prepara a scendere in strada con una carrozzeria ribassata di 15 mm

Anche la funzione Porsche Traction Management (PTM) è stata appositamente adattata per lavorare sull’asse posteriore in base alle caratteristiche di guida del modello in questione. Inoltre, come nuova caratteristica, le sospensioni PASM sono ribassate di 10 mm, mentre quelle pneumatiche adattive sono tra gli equipaggiamenti opzionali. Inoltre, anche il Porsche Torque Vectoring System Plus (PTV Plus) è offerto come optional. 

Per quanto riguarda il design spicca senza dubbio il a contrasto speciale che viene utilizzato anche sul cruscotto anteriore, sugli specchietti laterali, sui lati, sullo spoiler sul tetto e sui loghi posteriori. Gli scarichi sportivi e le finiture dei finestrini laterali, in nero lucido, sono offerti di serie, mentre il logo “Macan T”, sempre di colore nero, è presente sui lati. I cerchi Macan S da 20 pollici in titanio scuro sono offerti di serie. Ci sono 13 diverse opzioni di colore per la carrozzeria che si suddividono a loro volta, tra opaco, metallico e speciale. 

I sedili anteriori sportivi elettrici e riscaldati a otto regolazioni, offerti di serie nel design degli interni del modello Macan T, sono dotati di rivestimenti speciali insieme al pacchetto in pelle nera. Il centro dei sedili anteriori e dei sedili posteriori si presenta con il motivo Sport-Tex Stripe, mentre entrambi i poggiatesta anteriori hanno un logo Porsche in rilievo. Il colore speciale che crea un contrasto nel design esterno continua all’interno del veicolo sotto forma di cuciture decorative argento su sedili, poggiatesta e volante.

La dotazione di serie comprende anche un volante sportivo GT multifunzione e riscaldato e un orologio Sport Chrono nella parte superiore della plancia. Le soglie delle porte sono rifinite in alluminio nero standard e presentano un logo Macan T. A richiesta è inoltre disponibile il volante sportivo GT multifunzione Race-Tex con rivestimento in carbonio.

La Macan T presenta anche nuovi elementi come una nuova console centrale con superficie simile al vetro e sensibile al tocco, un sistema di navigazione online con touchscreen da 10,9 pollici e il Porsche Communication Management (PCM).

Disponibilità e prezzi

Porsche propone la Macan T a un prezzo che parte da 73.274 euro, comprensivi di IVA ed equipaggiamento specifico per il Paese. Il nuovo modello è ordinabile da subito. Le consegne in Italia inizieranno a maggio 2022.

Exit mobile version