Site icon Techprincess

Prenotazione vaccino Covid: come funziona la piattaforma di Poste Italiane

Prenotazione vaccino Covid: come funziona la piattaforma di Poste Italiane thumbnail

Prenotazione vaccino Covid

La prenotazione del vaccino anti Covid in Lombardia passa per il portale di Poste Italiane. La regione governata dal presidente Attilio Fontana si unisce così a Calabria, Sicilia, Marche, Abruzzo e Basilicata. Da oggi quindi viene abbandonata la soluzione proposta da Aria – quella utilizzata fino ad ora – e si passa invece alla struttura di Poste. Ma come funzionerà esattamente?

Vaccino anti Covid: chi può prenotarlo in Lombardia?

L’11 aprile dovrebbe terminare la vaccinazione degli ultra-ottantenni, ormai iniziata da qualche settimana. A partire dal 12 aprile si passerà quindi alle altre fasce della popolazione ma non tutte insieme, sia chiaro.

La tabella di marcia dovrebbe essere la seguente:

Prenotazione vaccino Covid: come funziona per la Lombardia

No, non dovete andare sul sito web di Poste Italiane. E’ stato creato un portale dedicato alla prenotazione del vaccino anti Covid che potete potete raggiungere al seguente indirizzo: https://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Non avete bisogno di nessuna ricetta ma solo del numero della tessera sanitaria e il codice fiscale.

La prima schermata del portale per la vaccinazionevac

A questo punto cliccate su Accedi e inserite le informazioni richieste, ossia Provincia, Comune e Cap dell’abitazione, più il vostro numero di telefono. Questo vi consentirà di cercare la sedi vaccinali disponibili e poi di prenotare il vostro posto. Per confermare dovrete inserire un codice che riceverete sul vostro numero di cellulare, quindi tenetelo a portata di mano.
Infine visualizzerete tutti i dettagli della prenotazione che verranno inviati anche tramite SMS. Potete quindi decidere di stampare la conferma e mostrare quella al momento della vaccinazione oppure usare solo il messaggio ricevuto sullo smartphone.

La prenotazione per tutte le regioni

Il processo per le altre regioni è simile a quanto visto per la Lombardia. Questo significa che vi serviranno i medesimi documenti e il numero di telefono per poter procedere.

Cambia però il sito web di riferimento. Invece di averne uno specifico per ogni regione, come succede per la Lombardia, ce n’è uno unico governativo. Si accede da questo indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it , che si appoggia comunque alla piattaforme di Poste Italiane.

Prenotare il vaccino anti Covid senza Internet: è possibile?

E se non ho Internet? Niente panico. Potete prenotare il vaccino anti Covid anche offline. Per farlo dovete recarvi agli sportelli bancomat delle Poste oppure potete chiedere al vostro postino. Sì, avete capito bene. Tramite il suo palmare potrà inserire i vostri dati e poi stampare la ricevuta della prenotazione.

In alternativa potete telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, al numero verde 800.009.966, valido per tutte le regioni che si appoggiano al portale delle Poste.

Exit mobile version