ESA, l’agenzia spaziale europea, ha scelto Thomas Pesquet per essere il primo astronauta europeo a volare sulla Crew Dragon di SpaceX. Il lancio, che avverrà a primavera 2021, porterà per la seconda volta il francese sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Un europeo sulla Crew Dragon di SpaceX
“Sono emozionato di essere il primo europeo a volare sulla nuova generazione di navicelle americane con equipaggio” ha detto Thomas “Sarà molto interessante per me confrontare [il viaggio] con il mio primo volto come pilota della Soyuz [ndt: la navicella russa fino ad ora utilizzata anche da americani ed europei per raggiungere l’ISS], e portare questa esperienza al team”
Continua: “La capsula Dragon è una macchina moderna con capacità incredibili. D’altro canto, la Soyuz ha un incredibile storico [di successi] nel permetterci di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale per molti anni. È un privilegio poter volare su entrambe”
Il direttore generale di ESA Jan Wörner ha commentato: “Con Thomas come primo astronauta europeo a volare verso l’ISS sulla Crew Dragon, è evidente che anche quando si sta usando una capsula commerciale costruita negli USA il carattere internazionale del volo umano è ancora un dato di fatto. La stretta collaborazione tra NASA, JAXA [agenzia giapponese], CSA [agenzia canadese], Roscosmos [agenzia russa] e ESA è stata forte in passato e rimane forte oggi e lo sarà anche in futuro. Non vedo l’ora di vedere gli astronauti europei di nuovo in un ambiente senza limiti – ovvero l’ISS”
La missione Alpha
Maggiori informazioni disponibili nel comunicato ufficiale di ESA.
- La missione Artemis riporterà la prima donna e il prossimo uomo sulla luna entro l'anno 2025. Questi includono il...
- Design ufficialmente approvato dalla NASA.
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- Marca: ESA
- ESA Nations Space Patch - 25 bandiere
- Dimensioni: 10 cm
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API