fbpx

Il primo europeo a volare su una Crew Dragon di SpaceX
Thomas Pesquet sarà il primo astronauta ESA a volare con la capsula privata americana


ESA, l’agenzia spaziale europea, ha scelto Thomas Pesquet per essere il primo astronauta europeo a volare sulla Crew Dragon di SpaceX. Il lancio, che avverrà a primavera 2021, porterà per la seconda volta il francese sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Un europeo sulla Crew Dragon di SpaceX

Sono emozionato di essere il primo europeo a volare sulla nuova generazione di navicelle americane con equipaggio” ha detto Thomas “Sarà molto interessante per me confrontare [il viaggio] con il mio primo volto come pilota della Soyuz [ndt: la navicella russa fino ad ora utilizzata anche da americani ed europei per raggiungere l’ISS], e portare questa esperienza al team”

Continua: “La capsula Dragon è una macchina moderna con capacità incredibili. D’altro canto, la Soyuz ha un incredibile storico [di successi] nel permetterci di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale per molti anni. È un privilegio poter volare su entrambe”

Il direttore generale di ESA Jan Wörner ha commentato: “Con Thomas come primo astronauta europeo a volare verso l’ISS sulla Crew Dragon, è evidente che anche quando si sta usando una capsula commerciale costruita negli USA il carattere internazionale del volo umano è ancora un dato di fatto. La stretta collaborazione tra NASAJAXA [agenzia giapponese], CSA [agenzia canadese], Roscosmos [agenzia russa] e ESA è stata forte in passato e rimane forte oggi e lo sarà anche in futuro. Non vedo l’ora di vedere gli astronauti europei di nuovo in un ambiente senza limiti – ovvero l’ISS”

La missione Alpha

La missione di Thomas verso l’ISS è già stata battezzata con il nome Alpha, da Alpha Centauri, secondo la tradizione francese di chiamare le missioni come stellecostellazioni. Questo nome, inoltre, si riconnette anche a quello della prima missione dell’astronauta, chiamata Proxima.

Maggiori informazioni disponibili nel comunicato ufficiale di ESA.

Bestseller No. 1
ESA Shirt, Logo dell ' impronta digitale ESA Felpa con...
  • L'Agenzia spaziale europea è la porta dell'Europa verso lo spazio. Coordina e promuove lo sviluppo dei viaggi spaziali...
  • Il compito dell'ESA è l'esplorazione della terra, dello spazio, del sistema solare e dell'universo, lo sviluppo di...
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
Bestseller No. 2
ESA Shirt, Logo dell ' impronta digitale ESA Maglietta
  • L'Agenzia spaziale europea è la porta dell'Europa verso lo spazio. Coordina e promuove lo sviluppo dei viaggi spaziali...
  • Il compito dell'ESA è l'esplorazione della terra, dello spazio, del sistema solare e dell'universo, lo sviluppo di...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.