Secondo quanto affermato da Bloomberg, il visore PS VR 2 non ha avuto il successo previsto da Sony Interactive Entertainment. Infatti, in magazzino, sono accatastate troppe scorte e per questo motivo è stata sospesa la produzione del visore.
Visore PS VR 2: il successo sperato non è arrivato
Sono in totale due milioni di unità quelle realizzata del visore PS VR 2 d Sony, secondo Bloomberg. L’unico dato ufficiale riguarda le prime sei settimane: 600 mila unità vendute, molto meglio del primo PlayStation VR, che durante il suo ciclo vitale ha superato le cinque milioni di unità vendute. A giudicare dalla ricostruzione di Bloomberg, le vendite però sono molto rallentate. Infatti, troppi pezzi sono rimasti in magazzino, talmente tanti che l’azienda stessa ha dovuto metter fine alla produzione.
Perché il visore non ha entusiasmato i giocatori
Vi sono dei motivi per i quali il visore PS VR 2 non ha sorbito il successo sperato. Innanzitutto perché non sono tanti i videogiochi per la realtà virtuale, soprattutto quelli ad alto budget. Quando First Contact Entertainment, sviluppatore della serie Firewall, ha annunciato la chiusura, lo ha fatto togliendosi qualche sassolino dalla scarpe e asserendo che come settore manca il supporto alla realtà virtuale.
Un altro motivo risiede nel fatto che Sony stava pensando di rendere il PS VR 2 adatto ai giochi per PC, il che slegherebbe il visore da PlayStation 5. Un tradimento della visione originale, che vedeva il visore come accessorio complementare della console e della sua esperienza.
Caratteristiche del visore PS VR 2
Ecco alcune caratteristiche dell’ultimo visore di PlayStation:
- Fedeltà visiva: per un’esperienza visiva ad alta fedeltà, PS VR2 offre HDR 4K e un campo visivo di 110 gradi. Con un display OLED, i giocatori possono aspettarsion una risoluzione di 2000×2040 per occhio e frame rate uniformi di 90/120Hz.
- Tracciamento del controller basato sul visore: PS VR2 tiene traccia del giocatore e del controller attraverso le telecamere integrate nel visore VR. I movimenti e la direzione in cui guardi si riflettono nel gioco senza la necessità di una telecamera esterna.
- Nuove funzionalità sensoriali: la tecnologia PS VR2 Sense combina tracciamento oculare, feedback delle cuffie, audio 3D e l’innovativo controller PS VR2 Sense per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda. Il feedback delle cuffie è una nuova funzionalità sensoriale che amplifica le sensazioni delle azioni di gioco del giocatore. È creato da un singolo motore integrato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, avvicinando i giocatori all’esperienza di gioco. Ad esempio, i giocatori possono sentire l’impulso elevato di un personaggio durante i momenti di tensione, la corsa degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo mentre il personaggio accelera in avanti. Inoltre, Tempest 3D AudioTech di PS5 rende vivi i suoni nell’ambiente circostante il giocatore, aggiungendo a questo nuovo livello di immersione.
- Eye Tracking : con l’eye tracking, PS VR2 rileva il movimento dei tuoi occhi, quindi un semplice sguardo in una direzione specifica può creare un input aggiuntivo per il personaggio del gioco. Ciò consente ai giocatori di interagire in modo più intuitivo in modi nuovi e realistici, consentendo una maggiore risposta emotiva e un’espressione migliorata che forniscono un nuovo livello di realismo nel gioco.
- i preordini di Playstation VR2 verranno consegnati entro il 22 Febbraio 2023
- i clienti verranno notificati quando il preordine verrà spedito
- Ogni cliente può ordinare una sola unità
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API