Site icon Techprincess

Putin: il gas deve essere pagato in rubli, l’Europa protesta

Putin: il gas deve essere pagato in rubli, l'Europa protesta thumbnail

Vladimir Putin ha appena firmato un nuovo decreto presidenziale che stabilisce che il gas naturale russo dovrà essere pagato in rubli, pena la chiusura dei contratti attivi. Per farlo sarà necessario aprire un conto apposito nella banca russa Gazprombank e secondo il presidente si tratta di un primo passo verso la sovranità finanziaria della Russia.

Putin: il gas deve essere pagato in rubli

Vladimir Putin non ha usato mezzi termini durante la sua dichiarazione delle scorse ore definendo questa legge: “un passo verso la sovranità finanziaria della Russia. Se non vengono effettuati in questo modo (i pagamenti) lo considereremo come un inadempimento degli impegni, con tutte le implicazioni che ne derivano”.

Come sicuramente avrete già intuito, dopo questa dichiarazione il prezzo del gas in Europa ha subito un notevole salto verso l’alto, con dei rialzi variabili tra l’1,5% e il 5,6%, a seconda del paese preso in considerazione per effettuare le stime.

Ecco cosa si legge nel decreto:

“Il pagamento per la fornitura di gas naturale allo stato gassoso (di seguito denominato gas naturale) da residenti che svolgono attività economica estera […] è espresso in rubli se la fornitura di gas naturale è effettuata a Stati esteri che commettono azioni ostili nei confronti della Federazione Russa, di persone giuridiche e persone fisiche russe

Alla notizia il cancelliere tedesco Olaf Scholz e Mario Draghi hanno ribadito la necessità di continuare a pagare il gas in euro: “Abbiamo guardato i contratti, c’è scritto che si paga in euro. E ho chiarito nella telefonata che rimarrà così. Le imprese potranno pagare, vorranno pagare e pagheranno in euro”.

Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto,...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e...
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version