Come da pronostici della vigilia, Francia e Argentina vincono i rispettivi gironi, qualificandosi agli ottavi che le vedranno rispettivamente giocare contro la Polonia e contro l’Australia. La gioia e la sorpresa del viaggio però spesso stanno nel percorso, non nella destinazione; e il percorso di Argentina e Francia a Qatar 2022 è stato per ora decisamente sorprendente e contraddittorio.
Dopo essere passata in vantaggio, l’Argentina ha rimediato una bruciante sconfitta contro l’Arabia Saudita, per poi trovare due agili vittorie per 2-0 contro le altre due squadre più quotate del girone, cioè Messico e Polonia. Ma non finisce qui: nella decisiva vittoria di stasera contro i polacchi, la stella di Lionel Messi ha brillato meno del solito, fallendo un calcio di rigore (per la verità molto generoso) e lasciando le luci della ribalta ad Alexis Mac Allister e Julián Álvarez.
Cammino diametralmente opposto quello della Francia, che ha liquidato in scioltezza Australia e Danimarca per poi trovare oggi una sorprendente quanto ininfluente sconfitta contro la Tunisia, pronosticata da molti come cenerentola del gruppo D, uscita invece con onore e ben 4 punti.
Storie che, affiancate al passaggio del turno con una sconfitta della Polonia e all’eliminazione della Tunisia nonostante l’impresa sportiva contro i francesi, ci ricordano che quelli di Qatar 2022 sono Mondiali ancora più bizzarri del solito. Anche nelle prossime sfide Argentina-Australia e Francia-Polonia, dall’esito scontato solo sulla carta, siamo quindi convinti che ci sarà ancora da divertirsi.
Australia-Danimarca 1-0
Dopo la pesante sconfitta per 4-1 all’esordio contro la Francia, in pochi avrebbero scommesso sul passaggio del turno dell’Australia. Con spirito di squadra e determinazione, i canguri hanno invece ricostruito il proprio mondiale, trovando due solide vittorie per 1-0 contro la Tunisia e la più quotata Danimarca, ritrovando gli ottavi dopo 16 anni, quando furono eliminati dall’Italia poi laureatasi campione del mondo.
Dopo un primo tempo di studio, a portare avanti gli australiani è un gol di Mathew Leckie, abile a sfruttare un’indecisione della difesa danese. Ci si aspetterebbe una reazione da Eriksen e compagni, ma anche stavolta la Danimarca mette in luce il fatto di essere alla fine di un ciclo. Quello che avrebbe potuto e dovuto essere un assalto alla ricerca della rimonta, diventa invece un’azione offensiva sterile e confusa, che non cambia il risultato: Australia avanti e Danimarca meritatamente eliminata, con l’onta dell’ultimo posto nel girone.
Qatar 2022: Tunisia-Francia 1-0
Partita decisamente più tesa quella fra Francia e Tunisia, in cui lo sport si intreccia inevitabilmente con la storia, che ha visto gli africani colonizzati proprio dai francesi. La Tunisia è chiamata a una doppia impresa: battere i campioni del mondo in carica e sperare in un risultato favorevole dall’altro campo. Impresa che riesce solo a metà, perché la vittoria incredibilmente arriva grazie a un gol di Wahbi Khazri (nato in Francia), ma non è sufficiente per scavalcare l’Australia, a sua volta autrice di un’altra fondamentale vittoria.
L’unico gol a Qatar 2022 è di quelli che pesano come un macigno e che resterà nella storia di questa nazionale, nonostante un’eliminazione a testa altissima. Per la Francia arriva invece un chiaro campanello d’allarme dopo le prime due vittorie: l’ampio turnover e la scarsa motivazione non bastano per giustificare una prova deludente sotto tutti i punti di vista.
Da segnalare un increscioso episodio avvenuto nel finale di partita: all’ultimo minuto utile, Antoine Griezmann trova il gol del pareggio, che segna anche la fine della partita. Il Van però annulla per fuorigioco, regalando un inatteso prolungamento al match che lascia però invariato il risultato di 1-0, dando il via alla festa della Tunisia, comunque una delle rivelazioni di Qatar 2022.
Qatar 2022: Polonia-Argentina 0-2
Quella che era annunciata come una sfida fra Messi e il centravanti della Polonia Robert Lewandowski si trasforma ben presto in una sfida fra il numero 10 argentino e il portiere della Juventus Wojciech Szczęsny, che prima ipnotizza il fuoriclasse del PSG dal dischetto (secondo rigore parato a Qatar 2022 per lui), poi gli nega ancora la soddisfazione del gol e del riscatto.
Poco male, perché l’Argentina sfonda comunque con i gol di Mac Allister e Álvarez, mettendo al sicuro già a inizio primo tempo un match senza storia, in cui i polacchi si accontentano platealmente di una sconfitta per 2-0, sperando in un risultato favorevole dall’altro campo. Una scelta decisamente pericolosa, dal momento che fino a pochi secondi dalla fine Polonia e Messico si trovano appaiate in tutto, con i polacchi avanti solo per la classifica Fair Play. Il gol nel finale dell’Arabia Saudita contro i messicani regala la qualificazione ai polacchi, assenti ingiustificati dal campo per almeno un tempo. Contro la Francia servirà una partita di ben altra intensità.
Può invece sorridere l’Argentina: con un passo fuori da Qatar 2022 dopo la sconfitta contro l’Arabia Saudita, gli uomini di Scaloni riescono addirittura a chiudere al primo posto, trovando agli ottavi un match decisamente abbordabile contro l’Australia, che potrebbe aiutare la squadra a cementarsi e a guadagnare morale. Attenzione però a non rilassarsi: Qatar 2022 ci ha insegnato che le sorprese sono dietro l’angolo.
Qatar 2022: Arabia Saudita-Messico 1-2
Qatar 2022 da dimenticare per il Messico, che dopo 7 qualificazioni consecutive agli ottavi dice addio al Mondiale già al primo turno. Anche in questo caso si tratta però di una sconfitta a testa alta, dal momento che i messicani dominano in lungo e in largo il match con i sorprendenti arabi, portandosi sul 2-0 nel secondo tempo con Henry Martin e Luis Chavez e sfiorando più volte il terzo gol che significherebbe qualificazione. Il calcio però sa essere spietato, e proprio negli ultimi minuti l’Arabia Saudita trova il gol che interrompe bruscamente lo sforzo dei messicani, che nonostante tutto si buttano comunque nuovamente in avanti alla disperata ricerca di un decisivo terzo gol.
Al termine di un match ben più spettacolare degli altri della giornata, Messico e Arabia Saudita escono a braccetto da Qatar 2022, lasciando alla Polonia l’onore e l’onere di affrontare la Francia agli ottavi. La foga e l’impegno riversati in campo da queste due squadre non saranno però dimenticati, e costituiscono una solida base da cui ripartire per i Mondiali 2026, in cui i messicani saranno qualificati come padroni di casa insieme a USA e Canada.
- PANINI FIFA WORLD CUP QATAR STICKERS 2022 scatola da 50 tasche
- La più grande competizione di calcio al mondo si rivela in una collezione di adesivi eccezionale. Una vera guida alla...
- Questa confezione contiene 1 confezione da 50 buste da 5 adesivi, 250 adesivi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API