La chiamano finalina, per sottolineare la delusione di chi dopo il sogno di portare a casa il titolo di campione del mondo si ritrova a giocare solamente per la medaglia di bronzo della competizione. Mai come stavolta, c’è però qualcosa di più in ballo fra le due perdenti delle semifinali dei Mondiali. Alle 16 di sabato, Croazia e Marocco giocheranno per il terzo e quarto posto di Qatar 2022, ma anche per un podio che per entrambe le compagini avrebbe un valore storico.
A 4 anni dalla finale dei Mondiali di Russia persa contro la Francia, la Croazia potrebbe confermarsi nel podio delle potenze calcistiche mondiali: un risultato strepitoso per una nazione di poco meno di 4 milioni di abitanti, nata dalla dissoluzione della Jugoslavia e per giunta alle prese con un forte rinnovamento. Il Marocco gioca invece per spostare ulteriormente in avanti i limiti dell’Africa ai Mondiali: prima della squadra del CT Walid Regragui, nessuna squadra africana era mai riuscita ad accedere alle semifinali di un campionato del mondo. Un terzo posto avrebbe dunque un sapore dolce, non lontano da quello del trionfo.
Doveroso poi segnalare che la sfida per il terzo e quarto posto fra Croazia e Marocco sarà anche l’ultima apparizione in un Mondiale di un fuoriclasse di nome Luka Modrić, vincitore di 5 Champions League e 4 coppe del mondo per club con il Real Madrid, ma anche dell’ambito Pallone d’Oro del 2018, capace di interrompere il duopolio di Cristiano Ronaldo e Leo Messi, che si è protratto dal 2008 al 2021. Salutare con una vittoria sarebbe la ciliegina sulla torta di una carriera semplicemente straordinaria.
Qatar 2022: la sfida fra Croazia e Marocco
Come in molti ricorderanno, Croazia e Marocco si sono già affrontate nel corso di Qatar 2022, più precisamente nel girone eliminatorio. Un match particolarmente tattico e bloccato, che si è chiuso a reti immacolate. Lo 0-0 ottenuto dalle due squadre è però stato decisivo nell’ottica della qualificazione agli ottavi, dal momento che ha permesso al Marocco di conquistare il primo posto nel girone e alla Croazia di mettersi alle spalle il Belgio di Romelu Lukaku.
Fino alle semifinali, Marocco e Croazia hanno portato avanti un percorso virtuoso, esaltato da solide difese e dalla comune capacità di mantenere saldi i nervi nei momenti decisivi. I croati hanno eliminato ai calci di rigore il Giappone e il Brasile favorito di Qatar 2022, mentre il Marocco ha prima liquidato dagli 11 metri la Spagna e poi sconfitto per 1-0 il temibile Portogallo di Cristiano Ronaldo. Entrambe le formazioni hanno poi trovato in semifinale un ostacolo troppo arduo da superare.
La Croazia ha ceduto per 3-0 sotto i colpi della rivelazione Julián Álvarez e soprattutto di uno straordinario Leo Messi, autore del gol che ha sbloccato l’incontro e di uno strepitoso assist per il più giovane compagno. Il Marocco ha invece tenuto testa con cuore e coraggio alla Francia campione in carica, anche dopo essere passato in svantaggio al quinto minuto di gioco. Nonostante diverse occasioni sprecate per il pareggio, la qualità francese alla fine ha avuto la meglio, portando al gol del definitivo 2-0.
Libere dalla necessità di difendere e consapevoli dell’ottimo lavoro fatto fino a questo punto, Croazia e Marocco potranno auspicabilmente giocare a viso aperto, regalandoci una finale per il terzo posto intensa e spettacolare.
- PANINI FIFA WORLD CUP QATAR STICKERS 2022 scatola da 50 tasche
- La più grande competizione di calcio al mondo si rivela in una collezione di adesivi eccezionale. Una vera guida alla...
- Questa confezione contiene 1 confezione da 50 buste da 5 adesivi, 250 adesivi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API