Prima di due giornate di riposo a Qatar 2022, che separano la lunga cavalcati di gironi e ottavi dagli attesissimi quarti di finale. Una buona occasione per tirare il fiato e per concentrarci sulle intense sfide che ci attendono nei prossimi giorni, a partire da quelle di venerdì.
Ad aprire i quarti di finale di Qatar 2022 sarà un doppio scontro fra Europa e Sud America, con quest’ultimo continente deciso a riconquistare un Mondiale che manca ormai da 20 anni. A separarci da una possibile semifinale fra Brasile e Argentina, ci sono due incontri con selezioni europee poco spettacolari e appariscenti, ma tremendamente efficaci.
Il primo dei quarti di finale di Qatar 2022 vedrà scontrarsi Brasile e Croazia, che arrivano a questo appuntamento con percorsi diametralmente opposti. Con l’eccezione dell’ultima partita del girone, persa contro il Camerun con la certezza del primo posto e con molte riserve in campo, il Brasile ha sempre vinto e convinto. Dopo aver liquidato Serbia e Svizzera, gli uomini del CT Tite hanno letteralmente dominato la Corea del Sud agli ottavi, fissando il risultato finale su un 4-1 che sta stretto ai sudamericani.
Dopo Russia 2018, che li vide conquistare la finalissima (poi persa contro la Francia), i croati hanno visibilmente annaspato, vincendo largamente per 4-1 contro il Canada ma pareggiando 0-0 gli altri tre incontri fin qui disputati. L’ultimo di questi li ha visti poi prevalere ai rigori contro il Giappone, in un match a lieto fine ma indubbiamente dispendioso per giocatori stagionati come Modric e Perisic.
Il Brasile arriva dunque al match nettamente favorito, forte anche di due precedenti vittoriosi nelle fasi a gironi dei Mondiali 2006 e 2014. Attenzione però a non sottovalutare la Croazia, che in una partita a ritmi bassi potrebbe riuscire a imbrigliare i sudamericani.
Qatar 2022: sarà semifinale fra Neymar e Messi?
La partita di venerdì sera vede invece scontrarsi la coriacea Olanda di Van Gaal e la grintosa Argentina di Leo Messi, alla sua Last Dance mondiale dopo una carriera da sogno. Per arrivare alla semifinale, e magari a una leggendaria sfida con il suo compagno Neymar, il fuoriclasse del PSG deve prima superare gli ostici olandesi, che con l’eccezione dell’Ecuador hanno battuto agilmente tutti gli avversari fin qui incontrati, compresa la temibile nazionale statunitense.
Più variegato ma non meno soddisfacente il cammino dell’Argentina, che dopo la catastrofica sconfitta contro l’Arabia Saudita al debutto a Qatar 2022 si è ripresa con 3 vittorie consecutive contro Messico, Polonia e Australia, trascinata dal suo leader.
Chi conquisterà la semifinale? Siamo di fronte a una vera e propria sfida classica della Coppa del Mondo, che in passato ha visto prevalere entrambe le squadre. Il primo incrocio risale al 1974, quando l’Arancia Meccanica di Johan Cruijff strapazza i sudamericani per 4-0, avviandosi verso la finalissima poi persa contro la Germania. Appena 4 anni dopo arriva un’altra sfida sul palcoscenico più importante, quello della finale mondiale, che vede trionfare i padroni di casa dell’Argentina ai tempi supplementari.
Argentina e Olanda si incontrano poi ai quarti di Francia ’98, che vedono un’altra affermazione degli europei. Si passa poi al 2006, con uno scialbo 0-0 fra le due selezioni in un match del girone eliminatorio. Arriviamo infine alla storia recente, cioè i Mondiali del 2014, che vedono l’Argentina battere in semifinale l’Olanda grazie ai calci di rigore, conquistando la finale successivamente persa contro la Germania.
Chi sarà stavolta a vincere in questa sfida infinita? Gli olandesi del sorprendente Cody Gakpo o gli argentini guidati da Messi? Non ci resta che attendere venerdì sera per scoprirlo.
- PANINI FIFA WORLD CUP QATAR STICKERS 2022 scatola da 50 tasche
- La più grande competizione di calcio al mondo si rivela in una collezione di adesivi eccezionale. Una vera guida alla...
- Questa confezione contiene 1 confezione da 50 buste da 5 adesivi, 250 adesivi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API