Site icon Techprincess

Il QR Code può diventare un nuovo vettore per attacchi informatici

Il QR Code può diventare un nuovo vettore per attacchi informatici thumbnail

QR Code

Il QR Code rischia di diventare un nuovo vettore di attacco per i cyber criminali. Questo sistema è sempre più utilizzato su scala mondiale. Anche il Green Pass sfrutta un CODICE QR per sostituire un certificato cartaceo. Secondo l’analisi di Innovery, multinazionale italiana attiva nel mercato ICT e specializzata in cybersecurity, i QR possono eludere i sistemi di antiphishing e rappresentare una seria minaccia per gli utenti.

Il QR Code e i rischi per la sicurezza informatica

Massimo GrandessoCybersecurity Manager di Innovery, chiarisce i punti critici evidenziati dall’analisi di Innovery: “I QR code inviati via email  riescono ad eludere i normali sistemi di antiphishing: il Qishing, così si chiama questa tecnica, funziona esattamente come cliccare su un link, solo che il link non è visibile in quanto codificato nel QR code, e si dovrebbero utilizzare le stesse cautele che si usano per i link.”

I rischi legati alla scansione di codice QR malevolo sono numerosi. Spesso gli utenti rischiano di essere dirottati verso un URL di phishing. Tali URL hanno l’obiettivo di rubare le credenziali d’accesso o di spingere l’utente a scaricare software malevolo (virus, trojan etc.) aggirando i sistemi di difesa.

I consigli di Innovery

Per un utilizzo corretto e consapevole dei QR Code, Innovery ha raccolto una serie di consigli per gli utenti. Come prima cosa, è importante non condividere un codice QR con i propri dati se non strettamente necessario. Da notare, inoltre, che bisogna evitare l’apertura automatica di una pagina dal QR Code, facendo quindi attenzione all’indirizzo URL collegato.

Bisogna anche accertarsi che il QR arrivi da una fonte accreditata. Se il proprio device non include un lettore QR integrato è necessario affidarsi ad app qualificate, verificando bene la fonte dell’applicazione stessa. Per massimizzare la sicurezza sarà necessario evitare di scansionare codici QR da canali social o ricevuti via mail.

Tera Scanner di codici a barre QR 2D wireless USB cablato 1D...
  • Indicatore del livello della batteria e capacità di 2000 mAh: la batteria più grande consente un uso continuo più...
  • Design ergonomico: il manico curvo è esteso e ispessito, realizzato su misura per i clienti del Nord America....
  • Silicone anti-urto: la custodia protettiva in silicone arancione anti-shock può evitare graffi e attrito mentre cade...
Exit mobile version