fbpx
NewsTech

Il QR Code può diventare un nuovo vettore per attacchi informatici

Ecco i consigli di Innovery per evitare rischi

Il QR Code rischia di diventare un nuovo vettore di attacco per i cyber criminali. Questo sistema è sempre più utilizzato su scala mondiale. Anche il Green Pass sfrutta un CODICE QR per sostituire un certificato cartaceo. Secondo l’analisi di Innovery, multinazionale italiana attiva nel mercato ICT e specializzata in cybersecurity, i QR possono eludere i sistemi di antiphishing e rappresentare una seria minaccia per gli utenti.

Il QR Code e i rischi per la sicurezza informatica

Massimo GrandessoCybersecurity Manager di Innovery, chiarisce i punti critici evidenziati dall’analisi di Innovery: “I QR code inviati via email  riescono ad eludere i normali sistemi di antiphishing: il Qishing, così si chiama questa tecnica, funziona esattamente come cliccare su un link, solo che il link non è visibile in quanto codificato nel QR code, e si dovrebbero utilizzare le stesse cautele che si usano per i link.”

I rischi legati alla scansione di codice QR malevolo sono numerosi. Spesso gli utenti rischiano di essere dirottati verso un URL di phishing. Tali URL hanno l’obiettivo di rubare le credenziali d’accesso o di spingere l’utente a scaricare software malevolo (virus, trojan etc.) aggirando i sistemi di difesa.

I consigli di Innovery

Per un utilizzo corretto e consapevole dei QR Code, Innovery ha raccolto una serie di consigli per gli utenti. Come prima cosa, è importante non condividere un codice QR con i propri dati se non strettamente necessario. Da notare, inoltre, che bisogna evitare l’apertura automatica di una pagina dal QR Code, facendo quindi attenzione all’indirizzo URL collegato.

Bisogna anche accertarsi che il QR arrivi da una fonte accreditata. Se il proprio device non include un lettore QR integrato è necessario affidarsi ad app qualificate, verificando bene la fonte dell’applicazione stessa. Per massimizzare la sicurezza sarà necessario evitare di scansionare codici QR da canali social o ricevuti via mail.

Tera Lettore di codici a barre 1D 2D QR Wireless 2.4 GHz +...
  • 【Scanner di codici a barre 2d 1D】 Può scansionare codici a barre 1D, 2D, QR su etichette, carta, telefoni...
  • 【2 modalità di connessione】 2,4 GHz wireless + USB 2.0 cablato. Collega e usa. Basta collegare il ricevitore o il...
  • 【Lettura rapida e precisa】 Velocità di scansione fino a 500 scansioni al secondo. Possono essere letti anche codici...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button