Site icon Techprincess

Qualcomm potrebbe sostituire le eSIM con iSIM direttamente montate su chip Snapdragon

Qualcomm potrebbe sostituire le eSIM con iSIM direttamente montate su chip Snapdragon thumbnail

L’era delle eSIM è appena sorta, ma potrebbe tramontare molto presto, poiché Qualcomm ha tutta l’intenzione di introdurre sugli smartphone le iSIM su chip Snapdragon 8 Gen 2.

Qualcomm starebbe puntando sulle iSIM

Prova subito Bitdefender, Tra i Migliori Antivirus

Se lo scorso anno la società aveva presentato una versione modificata del Galaxy Z Flip 3 per lanciare l’idea delle iSIM, quest’anno Qualcomm sorprende abbinando la tecnologia di queste nuove schede alla sua ultima creatura: lo Snapdragon 8 Gen 2.

La versione iSIM, creata in collaborazione con Thales (leader globale nelle tecnologie avanzate), ha ricevuto la certificazione GSMA, offrendo così lo stesso livello di sicurezza e di connettività delle eSIM.

“Siamo molto lieti di vedere il nostro investimento nella sicurezza hardware dei processori ad alta garanzia, in collaborazione con Thales, raggiungere la sicurezza e la funzionalità richieste dalla GSMA per il caso d’uso UICC di Remote Provisioning.

Riteniamo che un elemento resistente alla manomissione integrato all’interno del processore host possa consentire in modo efficiente casi d’uso innovativi in molti mercati e segmenti di prodotto” ha affermato Ziad Asghar, senior vice president of product management, Qualcomm Technologies, Inc.

Come mai Qualcomm ha deciso di puntare su questa nuova tecnologia?

Probabilmente perché le iSIM, rispetto alle altre, sono fino a 100 volte più piccole, misurando appena 1 millimetro quadrato. In questo modo è molto più semplice inserirle direttamente nel processore Snapdragon 8 Gen 2 ed eliminare la necessità di un carrellino per schede SIM.

Inoltre le iSIM sono più convenienti da un punto di vista energetico, permettendo una maggiore durata della batteria.

In un futuro non molto lontano, quindi, potrebbero essere commercializzati i primi telefoni con questa nuova tecnologia. Volendo tirare le somme, in una linea del tempo astratta, l’obiettivo è immettere sul mercato, entro il 2030, circa 300 milioni di smartphone iSIM, inclusi i futuri telefoni della gamma Samsung Galaxy.

SAMSUNG Galaxy Z Flip3 5G SM-F711B 17 cm (6.7") Android 11...
  • SAMSUNG Galaxy Z Flip3 5G SM-F711B 17 cm (6.7") Android 11 USB Tipo-C 8 GB 128 GB 3300 mAh Crema
Exit mobile version