La multinazionale Qualcomm ha annunciato importanti novità e partnership nell’ambito del Wi-Fi 7.
Qualcomm Wi-Fi 7: la piattaforma gateway in fibra 10G
Qualcomm Technologies, Inc. inaugura una nuova era della connettività domestica. Ma anche nuove opportunità per i service provider con l’introduzione della piattaforma Qualcomm 10G Fiber Gateway e della sua caratteristica principale, la tecnologia Qualcomm Service Defined Wi-Fi.
La stragrande maggioranza degli abbonati usufruisce del servizio a banda larga attraverso il Wi-Fi. Negli attuali sistemi a banda larga, la rete di accesso dal service provider all’abitazione e il Wi-Fi all’interno dell’abitazione sono gestiti separatamente. Con una qualità del servizio che è quasi impossibile mantenere sull’intera rete, data la diversità di dispositivi, applicazioni, tecnologie di connettività e il cambiamento quasi costante di tutti questi elementi.
La tecnologia Qualcomm Service Defined Wi-Fi affronta questa sfida di gestione offrendo un’architettura unificata di gestione del flusso di dati, dal cloud al dispositivo. Offre classificazione, pianificazione e approfondimenti che contribuiscono a garantire le aspettative di prestazioni degli abbonati per la fibra 10G. Adattandosi all’attività degli utenti, che si tratti di giochi, streaming, videoconferenze o condivisione di contenuti.
La piattaforma Qualcomm 10G Fiber Gateway è stata progettata per consentire l’accesso a 10Gbps attraverso la casa. La sua architettura software-defined combina la tecnologia PON (Passive Optical Network) 10G con la connettività Wi-Fi 7 multi-Gigabit per garantire la connettività ad alta velocità e l’accesso a bassa latenza. Questo avviene attraverso la casa ai dispositivi finali, come telefoni, PC, smart TV, telecamere domestiche o elettrodomestici.
EE collabora con Qualcomm alla nuova tecnologia
EE ha presentato il primo dei suoi futuri piani strategici per il servizio di banda larga domestica. Nell’ambito della sua costante ambizione di diventare il brand del Regno Unito maggiormente concentrato sul cliente.
In collaborazione con Qualcomm Technologies, Inc. EE distribuirà in futuro un nuovo hardware domestico dotato di piattaforme Qualcomm Wi-Fi 7, nell’ambito dei suoi piani che puntano ad offrire la migliore connettività domestica ai consumatori del Regno Unito. Consentendo loro di essere tra i primi al mondo ad avere accesso alla prossima generazione di Wi-Fi.
Gli standard Wi-Fi esistenti, come il Wi-Fi 5 e il Wi-Fi 6, offrono oggi ai consumatori un’esperienza di grande affidabilità e il router più avanzato di EE, l’EE Smart Hub Plus, offre il Wi-Fi 6 come standard. Tuttavia, nei prossimi anni si prevede un’evoluzione dell’uso della tecnologia.
Alimentata dalla banda larga multi-gigabit Full Fibre, da servizi come il cloud gaming, l’AR/VR immersivo e lo streaming video 4K/8K, nonché dal raddoppio del numero di dispositivi connessi al Wi-Fi in una casa media nei prossimi cinque anni, la domanda di rete domestica continuerà ad aumentare, rendendo necessarie nuove soluzioni domestiche avanzate.
Sostenuta dall’esperienza e dalla competenza dei team di ricerca e sviluppo BT di Adastral Park, leader a livello mondiale, in qualità di marchio principale per il gruppo consumer, EE continua a esaminare le nuove tecnologie per l’hardware, il software e i servizi che può offrire ai consumatori in futuro. Di conseguenza, EE può garantire ai clienti la stessa esperienza premium di oggi negli anni a venire.
Charter e Qualcomm insieme per il router Wi-Fi di nuova generazione
Charter Communications, Inc. e Qualcomm Technologies, Inc. hanno annunciato oggi una collaborazione per la fornitura del router Advanced Wi-Fi di nuova generazione che porterà le funzionalità Wi-Fi 7 e 10 Gbps agli utenti che dispongono del servizio Spectrum Internet, contribuendo a supportare e migliorare l’esperienza di connettività per i clienti residenziali e le piccole e medie imprese. I router Wi-Fi avanzati con Wi-Fi 7 dovrebbero essere disponibili per i clienti Spectrum nel 2024.
Con la continua crescita dell’utilizzo di Internet e del numero di dispositivi connessi al Wi-Fi, la domanda di connettività wireless non è mai stata così elevata. Il Wi-Fi 7 migliora la fornitura di connettività wireless sfruttando tutte e tre le bande Wi-Fi – 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz – e consentendo una maggiore velocità di trasmissione e una minore latenza grazie all’implementazione di nuove funzionalità, tra cui:
- Aumento delle dimensioni del canale, fino a un picco di 320 MHz, che consente di ottenere enormi guadagni di throughput dallo spettro a 6 GHz;
- Multi-Link Operation (MLO), che supporta l’uso di più radio su un router per aumentare il throughput e ridurre la latenza;
- Modulazione 4K, che aumenta le velocità di picco per incrementare il throughput e la capacità;
- Utilizzo flessibile dei canali, per evitare i canali con interferenze.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!