fbpx
FeaturedNewsTech

Project Limitless è il primo notebook 5G con processore Snapdragon 8cx

Qualcomm e Lenovo hanno unito le forze per creare un laptop davvero unico

Qualcomm e Lenovo hanno approfittato del Computex di Taipei per annunciare il primo PC 5G, battezzato “Project Limitless” e dotato del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8cx, un chip a 7 nm costruito proprio per i notebook e capace di offrire la connettività di ultima generazione.

Qualcomm Snapdragon 8cx: cosa sappiamo?

Il SoC Snapdragon 8cx è l’ultimo arrivato in casa Qualcomm, nato proprio con l’intento di servire unicamente i laptop e di assicurare loro performance migliori, un’autonomia superiore e soprattutto tutta la connettività di cui avete bisogno. Questo grazie ad una combinazione unica: da un lato abbiamo infatti lo Snapdragon X55, il modem progettato per il 5G, dall’altro invece il modello X24 LTE, così da usare il 4G laddove le reti di nuova generazione non siano ancora disponibili.

Tutto questo dovremo quindi ritrovarlo all’interno di Project Limitless, terminale che dovrebbe sbarcare ufficialmente sul mercato nel corso del 2020 ad un prezzo ancora ignoto.

Windows on Snapdragon: cosa ci aspettiamo?

Questa non è la prima partnership tra Qualcomm e Lenovo. Recentemente infatti abbiamo avuto modo di provare Lenovo Yoga C630 WOS, un notebook con Snapdragon 850 che ha mantenuto le iniziali promesse fatte dai due colossi: il terminale infatti è effettivamente sempre connesso e soprattutto vi permette di raggiungere le 15 ore di autonomia.

Siamo invece curiosi di capire quali saranno le performance del nuovo SoC. Il precedente infatti aveva qualche difficoltà con gli applicativi più pesanti ma Qualcomm ha promesso che il nuovo arrivato potrà competere con i processori di Intel e AMD. Non ci resta che attendere l’uscita di Project Limitless per scoprire se sia effettivamente vero.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker