Site icon Techprincess

La nuova indagine di idealo: quanto costa diventare uno youtuber?

La nuova indagine di idealo: quanto costa diventare uno youtuber? thumbnail

Quanto costa diventare uno youtuber? Ebbene sì, tra le nuove professioni, nate nel corso degli ultimi anni, troviamo anche quella dello youtuber. Per molti è una semplice passione, per altri è business. Nel 2021, ad esempio, questa passione ha fruttato alle 10 principali star di Youtube 304 milioni di dollari; nel nostro paese, invece, i content creator riescono a guadagnare fino a 800 mila euro l’anno.

Tuttavia, a fronte di un ipotetico guadagno così attrattivo, quanto costa essere uno youtuber in Italia? Scopriamolo insieme ad idealo e alla sua ultima indagine.

Quanto costa diventare youtuber in Italia?

Secondo idealo, portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, il costo da sostenere è quello dell’acquisto delle attrezzature necessarie per produrre contenuti di buona qualità. Come potete immaginare non è così economico.

Uno youtuber avrà bisogno delle seguenti attrezzature:

Secondo idealo, un “pacchetto di fascia media” così composto, nel corso dell’ultimo anno, è costato in media più di 4.700 euro. C’è anche da sottolineare che i costi salgono ulteriormente se il content creator decide di selezionare prodotti di fascia alta.

Uno smartphone di fascia medio-bassa può costare circa 270 euro, ma uno di fascia alta per la registrazione dei video 4K supera i 900 euro. Allo stesso modo, una fotocamera di fascia alta può arrivare a costare oltre i 5.000 euro; un notebook professionale più di 3.700 euro ed un set di luci e flash da studio oltre i 1.000. Per tale ragione, chi necessita di un set da vero professionista, scegliendo solo tecnologia top di gamma, si troverà a spendere all’incirca 15.500 euro.

L’identikit degli youtuber italiani

Qual è l’identikit degli youtuber italiani? Si tratta principalmente di un uomo in oltre il 78% dei casi. In media, infatti, le ricerche di set da content creator per il web coinvolgono meno del 22% della fascia femminile.

idealo ha poi scoperto che si ha a che fare per lo più con utenti giovani: 1 su 4 è in media una persona tra i 25 e i 34 anni, con un ampio seguito anche tra i giovanissimi sopra i 18 anni. È poi interessante notare come l’età media si abbassi ulteriormente quando si parla di Youtube Gamer.

I più interessati a diventare content creator su Youtube vivono nel Lazio, seguiti a stretto giro dagli abitanti della Lombardia, mentre il sorprendente terzo posto del podio spetta al Trentino-Alto Adige. Seguono Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Puglia, Abruzzo, Veneto e Campania.

Offerta
Sony Vlog Camera Fotocamera Digitale Con Schermo LCD...
  • ZV-1 è stata progettata per il vlogging, è dotata di schermo LCD orientabile, segnale luminoso di ripresa per selfie,...
  • Fotocamera premium, con effetto Soft Skin, tonalità della pelle naturale e luminosità ottimizzata per la ripresa dei...
  • Registrazione audio ad alta qualità grazie al microfono direzionale a 3 capsule e alla copertuta antivento fornita...
Exit mobile version