Site icon Techprincess

Racer-5 SE, il nuovo robot industriale di Comau

Racer-5 SE, il nuovo robot industriale di Comau thumbnail

Comau, società di Stellantis, presenta il nuovo robot industriale Racer-5 Sensitive Enviroments (SE). Si tratta di un robot pensato per ambienti particolarmente sensibili come quelli che si trovano nei settori farmaceutico, sanitario e cosmetico, alimentare ed elettronico.

Comau presenta il robot industriale Racer-5 SE

Per essere pronto agli ambienti più delicati, il rivestimento del robot risulta resistente all’acqua, al calore e al grasso. Il robot articolato a sei assi risponde alla certificazione IP67 e alla ISO 5 per camere bianche (ISO 14644-1). Requisiti per resistere agli agenti chimici e alla necessità di ridurre il rischio di contaminazione. Dotato inoltre di lubrificazione per uso alimentare NSF H1. Questo permette a Racer-5 SE di risultare sicuro per gli operatori senza rinunciare alla produttività.

Inoltre è preciso, veloce. Perfetto per l’uso in camere bianche e ambienti sensibili. Pur con dimensioni compatte, ha un carico utile di 5 kg, uno sbraccio massimo di 809 mm e una superficie lucida e resistente ai prodotti chimici.

Potete utilizzarlo su un piano d’appoggio, inclinato o montato a parete o a soffitto. Si adatta alle esigneze per manipolare prodotti farmaceutici in sale di riempimento sterili o l’assemblaggio in camera bianca certificata di microelettronica. Questo riduce i tempi, riduce i costi.

Risulta inoltre omologato per il contatto diretto con tutti i tipi di alimenti (regolamento UE 1935/2004, regolamento UE 10 /2011 e regolamento UE 1895 /2005). E il grado di protezione IP67 lo protegge da perossido, cloro, alcol e altri detergenti aggressivi.

Riduce i tempi e gli errori umani, accelerando la produzione. Come spiega Nicole Clement, Chief Marketing Officer di Comau: “Il nostro nuovo Racer-5 SE combina efficienza ed eccellenza tecnica con le caratteristiche e le funzionalità necessarie per un’applicazione efficace in ambienti sensibili. Prevediamo che l’adozione della robotica in ambienti sensibili crescerà in modo significativo nei prossimi anni, soprattutto grazie all’aumento dell’automazione in settori in rapida crescita come quello alimentare e delle bevande, farmaceutico, plastico e chimico ed elettronico”.

Trovate maggiori informazioni qui.

Bestseller No. 1
Exit mobile version