fbpx
NewsTech

Comau e Seabery, formazione per la saldatura robotizzata

La soluzione unisce il simulatore Soldamatic di Seabery con il robot e.DOTM di Comau

Comau e Seabery annunciano un programma di formazione alla saldatura robotizzata per studenti e lavoratori che vogliono diventare saldatori robotici qualificati e certificati. Un progetto che unisce realtà aumentata e robotica per facilitare l’ingresso nell’industria 4.0.

Comau e Seabery lanciano un corso di formazione per la saldatura robotizzata

L’automazione dell’Industria 4.0 richiede competenze sempre più complesse e specliazzata. Ma quasi mai negli istituti di formazione si tengono corsi di formazione sulla saldatura robotizzata. Di fatto, non esiste attualmente un percorso di studi standardizzato sulla saldatura robotica.

Inoltre imparare e impratichirsi richiede attrezzatture di sicurezza dedicate, che alzano i costi per la formazione. Comau e Seabery hanno quindi voluto lanciare un metodo di formazione moderno usando il simulatore di saldatura Soldamatic e il robot educativo e.DO.

e.DoAcademy header

In questo modo potete usare la tecnologia della realtà aumentata per riprodurre un ambiente di saldatura robotizzata reale. Include una console operatore di apprendimento portatile e programmabile. Oltre a centinaia di procedure e posizioni di saldatura per formare in modo completo gli operatori di robot.

Inoltre con Hyperreal-SIM, tecnologia proprietaria di Seabery, potrete sfruttare un’interfaccia di formazione multisensoriale con capacità di vista, udito e tatto. Un sistema altamente calibrato e parametrizzato, che crea un’esperienza di formazione alla saldatura realistica.

Tecnologia per la formazione

Potete sfruttare sia il programma di formazione autonomo oppure ottenerlo come parte dell’offerta completa e.DO di Comau. Che gli istituti di formazione possono sfruttare creando un percorso di apprendimento flessibile con un’interfaccia basata su cloud.

Ezio Fregnan, direttore della Academy & Education di Comau, spiega: “La collaborazione con Seabery anticipa le future esigenze di formazione e riflette il costante impegno di Comau nello sviluppo di innovative opportunità di formazione pratica. Grazie all’efficace combinazione tra realtà aumentata e il robot educativo e.DO, stiamo contribuendo a colmare un’importante lacuna di competenze, fornendo agli studenti il know-how necessario per intraprendere una carriera nella saldatura robotizzata.”

“La simulazione per la formazione sulla saldatura di Soldamatic è stata pensata per far fronte all’importante carenza globale di saldatori e per attirare una nuova generazione di studenti di saldatura. Con i simulatori Soldamatic presenti nei laboratori di saldatura di oltre 80 paesi, la formazione sulla saldatura robotizzata è risultata una prosecuzione logica e chiara della nostra formazione brevettata sulle competenze di saldatura“. ha affermato Ignacio Zalvide, Product Management Director di Seabery.

L’utilizzo del robot e.DO di Comau ci offre l’opportunità di ampliare la nostra soluzione di formazione sulla saldatura robotizzata grazie alla collaborazione con il leader nell’automazione industriale, che è altrettanto appassionato nel promuovere strumenti didattici moderni, interattivi ed efficaci per le giovani generazioni”.

Trovate maggiori informazioni sul sito di Comau.

Bestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button