Site icon Techprincess

I Ray-Ban diventano smart

Facebook ha annunciato una collaborazione con la italofrancese EssilorLuxottica per sviluppare i suoi occhiali smart a realtà aumentata, che usciranno nel 2021 sotto il marchio Ray-Ban. Ecco tutti i dettagli.

Gli occhiali smart di Facebook saranno dei Ray-Ban

Lo sviluppo degli occhiali di Facebook si inserisce all’interno del Project Aria, che punta proprio alla creazione di dispositivi indossabili smart innovativi. La scelta di puntare agli occhiali non è di per sé nuova: i Google Glasses furono un altro tentativo in questa direzione (sviluppati, tra l’altro, sempre con Luxottica) e i visori per VR XR sono in un certo senso un tipo di  occhiali.

Il progetto di Facebook punta però ad un’integrazione discreta e che non pregiudichi né l’utilizzabilità né l’estetica. I componenti, come microfono, batteria, sensori e quant’altro, saranno contenuti nello stessa montatura degli occhiali, senza richiedere un ulteriore ingombro. Lo anticipa un video della stessa Ray-Ban che potete recuperare qua sopra.

I prossimi smartphone?

Le potenzialità degli occhiali smart sono riconosciute da anni, a partire dalle opere di fantascienza passando per i più recenti progetti concreti delle varie aziende tech. Nel caso di Facebook, il dispositivo sarà in grado di usare le sue videocamere per identificare oggetti e persone, fare traduzioni e, ovviamente, fare le videochiamate, con l’audio trasmesso per conduzione ossea e il video invece mostrato sulle lenti.

È probabile che le prime generazioni di questi dispositivi lasceranno ancora a desiderare, ma è ormai sempre più facile immaginare un futuro dove gli occhiali smart saranno sempre più diffusi. E chissà che un giorno non finiscano per sostituire gli stessi smartphone nelle nostre tasche.

Bestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Ray-Ban Occhiali da Sole ORIGINAL WAYFARER RB 2140 Black/G-...
  • La Wayfarer de Ray-Ban (Ref.
  • RB2140-901) , créée en 1952, est une icône des lunettes de soleil.
  • Conçues pour les pilotes de l'aéronavale, elles ont remplacé les Aviator en métal.
Exit mobile version