Site icon Techprincess

E se i razzi fossero trasparenti? Un video risponde, mostrando il lancio in orbita

Un nuovo video dell’utente Hazegrayart mostra il lancio in orbita di quattro razzi, dalle pareti trasparenti. La simulazione al computer permette di osservare il consumo di carburante e lo stacco dei serbatoi, dando un’idea di quello che succede quando si lascia la Terra per esplorare il buio dello spazio.

Il video dei razzi trasparenti lanciati in orbita

L’animazione mostra le modalità di lancio di (da sinistra a destra per chi guarda il video):

E per capire meglio il video, ecco la legenda dei colori:

Una sola missione, due tipi di combustibile

SLS, il razzo su cui sta lavorando la NASA in questo momento, userà idrogeno liquido (LH2) e ossigeno liquido (LOX). Questo non solo produrrà un’enorme quantità di energia, ma produrrà come prodotto di scarto dell’acqua, evitando di bruciare combustibile inquinante.

Per via della scarsa densità dell’idrogeno liquido, SLS avrà bisogno di un serbatoio esterno gigantesco. Per limitare il problema, avrà due razzi sui lati, in maniera simile a ciò che accadeva con lo Space Shuttle.

Sia lo storico Saturno V che il moderno Falcon Heavy di SpaceX usano una versione raffinata di kerosene, per poi liberarsi di quei propulsori ad una certa altezza. Ovviamente, questo combustibile inquina molto di più, e potrebbe diventare un problema, visto quanti lanci turistici punta di fare SpaceX.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version