Site icon Techprincess

RDS Next, la prima social radio per millennialz

RDS Next è la nuova radio ideata da RDS in cui sono le webstar a condurre i vari programmi del palinsesto.

RDS Next, come è nata l’idea

In onda tutti i giorni dalle 13:00 alle 20:00, RDS Next è una social radio che si esprime contemporaneamente in diverse piattaforme digitali, come Instagram, WhatsApp o smartphone app, il tutto presentato e condotto da note webstar di youtube. Non c’è dunque da sottolineare che questa radio è nata per confrontarsi con la generazione contemporanea, ossia i Millennialz: Millennial (coloro che hanno una fascia di età che varia dai 25 ai 39 anni) e la z-generation (ossia coloro che sono nati con lo smartphone in mano, una fascia di età che va dai 9 ai 24 anni).

Massimiliano Montefusco, General Manager di RDS ci ha spiegato come è nata l’idea: “Abbiamo capito che un punto fondamentale era focalizzarci sulla produzione del contenuto per 20 milioni di ragazzi nativi digitali, ragazzi che hanno uno stile di vita completamente differenti rispetto agli adulti. Nel 2025 il 75% dei millennials sarà la forza lavoro nel mondo. Questo vuol dire che l’attenzione da parte di tutte le aziende è focalizzata su di loro, anche perché stanno già cambiando i paradigmi del principio di acquisti, fruizione, contenuti e del consumo stesso dei prodotti. Di conseguenza abbiamo creato un format basandoci sul cambio di questi paradigmi, creando una social radio adatta a loro. Abbiamo quindi voluto creare una piattaforma che potesse esprimere modalità live, video oriented all digital con contenuti che spesso vengono fruiti on demand dagli utenti. Con grande orgoglio posso dire che siamo partiti per primi rispetto a tutti”.

Le Webstar conducono i programmi

Per parlare ad un pubblico così particolare, RDS Next ha deciso di rendere protaginisti  di questa innovativa proposta di intrattenimento le webstar, ovvero content creator e influencer che dal web traggono la propria notorietà e che sul web dialogano mentre fanno radio, riuscendo così a interagire in maniera orizzontale con la generazione mobile che più utilizza i social media. Ma grazie alla pluralità di voci, contenuti e linguaggi del palinsesto, è possibile raggiungere facilmente anche il target di pubblico fino ai 30 anni.

RDS Next, Il Palinsesto

Ogni giorno, le webstar animano un palinsesto live costruito sulla base dei linguaggi e delle forme di intrattenimento e partecipazione preferite da questo particolare pubblico, accompagnato da una programmazione musicale appositamente selezionata.

Il palinsesto con gli orari di messa in onda è il seguente:

Futuro di RDS Next

L’intenzione di stimolare un multi dialogo fra coetanei è molto innovativo, in quanto tende ad intrattenere un target che con la radio non ha più grande familiarità. Anche per questo motivo sono molte le idee che verranno presentate nel prossimo futuro su RDS Next.

“L’obiettivo del futuro” Conclude Montefusco “sarà di diffondere i contenuti anche su altre piattaforme. Sappiamo quanto sia fondamentale ormai il mondo del gaming, per questo diverrà parte fondamentale del nostro palinsesto. Organizzeremo così delle vere e proprie competition sui più famosi gaming commentati dai nostri conduttori. La reatà aumentata è un altro tool che andremo a svilupare. Immaginiamo quanti di loro possano essere selfati grazie ad una foto in realtà aumentata con i loro utenti. Darà così modo di avere un linguaggio alternativo che permette di rimanere in costante contatto con i loro beniamini”.

Come seguire RDS Next

RDS Next è un progetto mobile first che vive su una social platform estesa, interamente digitale, e si può seguire su:

Exit mobile version