Site icon Techprincess

Abbott Elementary, la sitcom più premiata ai Golden Globe 2023

Abbott Elementary, la sitcom più premiata ai Golden Globe 2023 thumbnail

Un genio di commedia, dal linguaggio fresco, diretto, comprensibile, dall’impronta contemporanea e…da premiare. Non è un caso che stiamo parlando della serie TV maggiormente premiata ai Golden Globes 2023, e non si tratta di un semplice prodotto seriale. Una sorta di mockumentary (ossia un finto documentario) sulla vita di un’insegnante, Janine Tibbs, e del resto del corpo insegnanti che lavora, o meglio, sopravvive da un anno alla Abbott Elementary. Creata da Quinta Branson e in attesa che la seconda stagione arrivi anche in Italia, la prima stagione di Abbott Elementary merita davvero tutta la vostra attenzione e il vostro tempo. Tanto ne ruberà poco: 13 episodi di 20 minuti abbondanti ciascuno, pieni di ironia, allegria e un sano tocco di cinismo che non guasta mai, se in piccole dosi come in questo caso. Disponibile da giugno 2022 su Disney+, rivediamo ora i motivi validi per cui Abbott Elementary ha meritato diversi riconoscimenti alla recente premiazione negli States.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Abbott Elementary, quando Parks&Recreation e The Office incontrano i banchi di scuola

Non due serie a caso, quelle citate qui sopra. E scoprirerete ben presto perché abbiamo messo a confronto due titoli simili con Abbott Elementary. Siamo a Filadelfia, dove c’è una scuola con diversi insegnanti e una preside che non fanno altro che puntare il dito sul sistema scolastico che non funziona per niente. A partire dai fondi praticamente inesistenti a sostegno degli istituti stessi. Ma puntano il dito anche tra di loro, per gioco o per vendetta, ma sempre lasciandoci con il sorriso sulle labbra.

Non solo ironicità, temi contemporanei come il surriscaldamento globale, l’educazione unita all’uso della tecnologia sempre più permeante e le difficoltà quotidiane di numerose famiglie poco abbienti che si riflettono sul comportamento dei figli a scuola, ma anche relazioni amicali tra colleghi. Il tutto reso ancor più coinvolgente e frizzante appunto con due tecniche registiche già viste e rodate in precedenti produzioni. Lo sguardo rivolto in camera e uso della stessa camera a mano, con rapidi zoom e focus, e in seconda battuta le riprese appunto in stile mockumentary di personaggi “intervistati” singolarmente per condividere le loro opinioni personali.

Contemporaneità e citazionismi tra mondo Disney e cultura pop

Un altro aggettivo che ben calza la produzione Star su Disney+ è sicuramente “pop“. A partire da un motivo ben evidente: il citazionismo di cui ogni episodio o quasi è pregno. Il mondo Disney, con Toy Story e American Girl, è presente subito nelle primissime linee dialogiche, con costanti riferimenti a Pixar anche a seguire, ma non solo autocitazioni per Abbott Elementary.

Android TV Box 11 KM2 Plus TV Box Android 2G+16G con Netflix...
  • [Più Recente Android 11 OS e Amlogic S905X4-B] TV Box con sistema operativo Android 11.0, S905X4 Quad-Core A55, che...
  • [Certificazione Google & Netflix Prime Video] Il nostro Android TV BOX certificato Google,Google Assistant supportato...
  • [2 GB + 16 GB e One Key Direct] Il Box TV Android fornisce un'eccellente memoria (2 GB + 16 GB) per consentirti di...

Brunson, uno degli insegnanti, proviene da West Philadelphia, una zona della città abitata da afroamericani, oltre a essere anche il quartiere da cui fugge Will Smith nei panni del Fresh Prince per scappare a Bel-Air.

Non solo riferimenti a un mondo dell’intrattenimento ampiamente condiviso dagli spettatori che hanno accesso ai prodotti del mondo occidentale, ma anche temi delicati affrontati in maniera lodevole, come detto in precedenza. Non a caso siamo a West Philly, luogo che nell’immaginario statunitense è problematico e abbandonato dalle istituzioni. Abbott Elementary denuncia questa problematica attraverso il sistema dell’istruzione pubblica, in contrasto con la passione e l’idealismo della maestra Janine e del resto del corpo docente co-protagonista.

La voce del cast, la risata del pubblico, l’urlo della denuncia

Ultimo, ma per nulla meno importante, è il ruolo del cast. L’elemento che maggiormente determina la riuscita di questa serie, dove i personaggi non risultano mai delle macchiette o troppo estrosi e azzardati. Si tratta pur sempre di un cast sconosciuto, ma non per questo inverosimile o dalle performance poco soddisfacenti, anzi. Ognuno ha una sua personalità, contribuendo all’economia del racconto con battute e dialoghi tra il serio e il faceto. Si scende spesso dal palco, per non rendere questo spettacolo di sitcom un puro cabaret, e trovando così il giusto equilibrio tra la comicità, l’ironia più volte citata e la realtà. Una giusta unione dunque tra la denuncia di ciò che è reale, l’individualismo del cast e le conseguenti, spontanee risate del pubblico spettatore.

La recensione di Abbott Elementary in pillole

Un gioiellino di sitcom, niente da dire. Abbott Elementary sa sorprendere e incollare lo spettatore per tutti e 13 gli episodi complessivi, regalandoci un totale di circa 4 ore abbondanti di spettacolo frizzante. Un mockumentary che non merita di essere perso per nulla al mondo, e di cui siamo decisamente curiosi di scoprire cosa ci riserva la seconda stagione, in arrivo anche sugli schermi italiani prossimamente. Una “working family” decisamente unita e pimpante, in sintonia e con un giusto equilibrio di dolcezza e divertimento. Un ritorno sui banchi decisamente caldo, emozionale ed emozionante, ampiamente apprezzato e acclamato.

Android TV Box 11 KM2 Plus TV Box Android 2G+16G con Netflix...
  • [Più Recente Android 11 OS e Amlogic S905X4-B] TV Box con sistema operativo Android 11.0, S905X4 Quad-Core A55, che...
  • [Certificazione Google & Netflix Prime Video] Il nostro Android TV BOX certificato Google,Google Assistant supportato...
  • [2 GB + 16 GB e One Key Direct] Il Box TV Android fornisce un'eccellente memoria (2 GB + 16 GB) per consentirti di...
Exit mobile version