Quanto impiegate a pulire fino a fondo il pavimento di casa vostra? Senza tecnologia, dovrete spazzare ogni angolo, raccogliere e buttare la polvere, e solo a quel punto potrete passare il panno bagnato. E poi dovrete lavare il panno, farlo asciugare. Un robot, come quelli di Roborock, potrebbe farlo in automatico; oppure potreste usare il nuovo aspirapolvere e lavapavimenti senza fili Roborock Flexi Lite, che vi raccontiamo in questa recensione. Un prodotto che non solo aspira con grande potenza e lava nella stessa passata, ma che pulisce e asciuga il rullo mentre si ricarica. Tutto il controllo della pulizia manuale, ma senza gran parte della fatica.
La nostra recensione di Roborock Flexi Lite
Se siete abituati a tenere in bilico scope e panni per lavare in un armadietto o in un angolo del ripostiglio, Roborock Flexi Lite ha un vantaggio ulteriore: la gestione dello spazio. Infatti, nella confezione trovate una base di ricarica, da collegare alla corrente con il trasformatore incluso, che ci pare una soluzione particolarmente ordinata.
All’interno della scatola, trovate anche due filtri per la polvere e uno spazzolino che diventa particolarmente utile per pulire il serbatoio dell’acqua di reflusso (che come vedremo, è in sostanza l’unica “manutenzione” che spetterà a voi).
Sistemare la base in plastica risulta molto semplice, non porta via più di una quarantina di centimetri quadri (anche meno, la base misura 38×28 cm) del vostro ripostiglio. Il setup della lavapavimenti/aspirapolvere è ancora più facile: basta riempire d’acqua il serbatoio e potete subito apprezzare la “flessibilità” che questo prodotto Roborock mette già nel nome.
Da questo link puoi scoprire anche i Robot intelligenti Dyson
Design leggero e maneggevole: facilissima da “guidare”
Nonostante la doppia funzionalità come aspirapolvere e lavapavimenti, Roborock Flexi Lite si è dimostrato molto maneggevole durante i test di questa recensione. Il corpo principale non è leggerissimo rispetto a un normale aspirapolvere (anche se sotto la media delle lavapavimenti), con quattro chilogrammi di peso. Ma la spinta in avanti delle ruote permette di guidare l’elettrodomestico con un dito.
Il design ergonomico dell’impugnatura e la distribuzione bilanciata dei pesi rendono l’uso dell’aspirapolvere confortevole anche per sessioni di pulizia prolungate. I comandi a portata di dito permettono di regolare la potenza di aspirazione e di spegnere il dispositivo con semplicità. Insomma: è davvero semplice pulire con questo Flexi Lite.
Molto comoda la possibilità di piegare la lavapavimenti, in modo da passare sotto i tavoli, sedie e mobili. Ma le dimensioni dei serbatoi (quello da riempire d’acqua e quello da svuotare una volta finita la pulizia), portano la larghezza dell’elettrodomestico a una dozzina di dodici centimetri. Insomma: se la flessibilità rende spingersi sotto i mobili, il lungo manico di scopa e panno umido possono passare sotto mobili più vicini a terra, se siete disposti a piegarvi.
Recensione Roborock Flexi Lite: potenza di aspirazione e facilità nel lavaggio
Uno dei punti di forza di Roborock Flexi Lite è sicuramente la sua capacità di aspirazione, che raggiunge i 17.000 Pa. Potete aspirare anche i detriti più grandi e pensanti senza troppi problemi. La grande comodità, tuttavia, sta nel poter anche lavare i pavimenti in una sola passata.
Durante i nostri test per questa recensione, ci sembra che Roborock Flexi Lite dosi molto bene la quantità di acqua erogata. Questo permette al rullo di pulire il pavimento in una sola passata, anche muovendosi velocemente. Solamente i detriti più grandi (chicchi di caffè, cereali) o le macchie più oleose e ostinate hanno richiesto più passate. Ma siamo colpiti dai risultati: davvero ottimi.
Tre modalità, un solo lato per pulire a filo
Flexi Lite può aspirare in tre modalità: Eco, Maxi e Auto. Noi ci siamo trovati a utilizzare sempre quest’ultima, che grazie alla tecnologia DirTect sa riconoscere piuttosto bene quando aumentare l’intensità dell’aspirazione. Basta premere il tasto di accensione per cambiare la modalità, che potete controllare sul piccolo display sul manico — ma c’è anche una voce che vi dice (in inglese) quale avete selezionato.
L’unico svantaggio che abbiamo riscontrato riguarda la pulizia lungo i bordi, che trovate solamente da un lato della lavapavimenti. Ma in quel lato arriva fino a un millimetro dal battiscopa: un risultato davvero ottimo. Una volta abituati, basterà scegliere il giusto lato per seguire tutte le pareti e i bordi dei mobili per avere un risultato ideale (oppure, prendere il modello Pro che pulisce fino al bordo su entrambi i lati).
Autonomia e serbatoi
Con la sua batteria da 2500 mAh, Roborock promette 40 minuti di pulizia con Flexi Lite, risultati piuttosto vicini ai nostri test. Noi siamo riusciti a pulire tutto il nostro appartamento senza ricaricare la lavapavimenti, chi ha una casa più grande e su più piani potrebbe dover fare una pausa ricarica in mezzo. Ma ci sembrano risultati buoni rispetto la media, anche fra i modelli più costosi.
La vaschetta dell’acqua pulita contiene fino a 620 millimetri di acqua, che nella nostra esperienza basta per completare un ciclo di pulizia completo (fino alla fine dei 30-40 minuti di autonomia). La vaschetta per l’acqua sporca contiene 400 millimetri, e anche in questo caso non abbiamo mai dovuto svuotarla se non alla fine del ciclo di autopulizia.
Pulizia e asciugatura automatica
Quando riportate il vostro Flexi Lite nella base a fine sessione, non dovete smontare il rullo per pulirlo. Basta premere una volta il pulsante sul manico per avviare l’autopulizia. Fa ruotare il rullo per strofinarlo ripetutamente, per rimuovere tutti i rimasugli della pulizia. L’operazione è molto efficace: non restano macchie di alcun tipo sul rullo.
Alla fine dell’autopulizia, per un’ora asciugherà il rullo a 50 gradi centigradi, in modo che non resti mai bagnato, cosa che potrebbe ridurre l’igiene e aumentare i cattivi odori. Che invece, non ci sono. O, perlomeno, restano tutti confinati nel serbatoio di acqua sporca. Per pulirlo, basta rimuoverlo: troverete i detriti più grandi tutti nel filtro o all’interno della struttura interna del serbatoio, che potete estrarre per pulire. Una volta rimosso lo sporco più grossolano, potete sciacquare tutto sotto l’acqua corrente: richiede pochi minuti. Ed è molto più semplice che pulire i panni dopo un lavaggio tradizionale.
La recensione di Roborock Flexi Lite: conclusioni
Roborock Flexi Lite arriva a un prezzo di 349 euro sul sito ufficiale, anche se con il Prime Day sono partite le prime promozioni e potete trovare alcuni coupon su Amazon per spendere 50 euro di meno, scendendo attorno ai 300 euro. Un prezzo molto competitivo, rispetto al resto del mercato. E anche rispetto al modello Pro, che aggiunge alcune comodità: una luce LED per vedere lo sporco, pulizia dei bordi su due lati, tempo di asciugatura dimezzato — il tutto per 499,99 euro.
Sebbene avremmo voluto avere un LED per vedere meglio lo sporco in superficie, crediamo che il prezzo ridotto del modello Lite sia molto conveniente. A questo prezzo, potete prendere un aspirapolvere e lavapavimenti che permette di pulire con una sola passata casa vostra (anche se avete animali domestici, vista la capacità di aspirazione). Se abbinato a un robot aspirapolvere (magari della stessa Roborock), potrete limitarvi a pulire a mano solo quando serve, senza poi dover far altro che svuotare il serbatoio dell’acqua sporca — ma senza lavare il panno.
Chi cerca un aspirapolvere che faccia anche da lavapavimenti, ma non vuole spendere troppo, può puntare su questo prodotto che fa rinunce ragionevoli per contenere il prezzo. Un ottimo prodotto per chi vuole la casa pulita, ma non vuole fare fatica per farlo.
- Aspirapolvere Senza Fili con Aspirazione da 17.000 - Pa La pulizia deve essere efficiente, per permetterti di dedicare...
- Pulizia Lungo i Bordi - roborock Flexi Lite raggiunge facilmente bordi e 4 angoli con margine laterale inferiore a 1 mm....
- Pulizia Intelligente con DirTect - Grazie alla funzionalità di pulizia adattiva DirTect, Flexi Lite regola la sua...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!