fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del televisore Samsung Neo QLED 4K: la magia visiva della tecnologia QLED

Sono passati pochi mesi dall’arrivo in Italia dei nuovi televisori Samsung QLED ma in pochissimo tempo la nuova serie di televisori Samsung sta dettando nuovi standard di qualità. Dal design accattivante e dalla tecnologia avanzata, i nuovi televisori stanno conquistando una fetta di pubblico sempre maggiore riuscendo ad adattarsi a qualsiasi necessità. Noi abbiamo provato per voi il nuovo televisore Samsung QN90B Neo QLED e lo abbiamo testato a dovere per scoprire se la qualità QLED è davvero così avanzata, scopriamolo in questa recensione.

La nostra recensione del Samsung QN90B Neo QLED

Abbiamo avuto in prova il nuovo Samsung QN90B Neo QLED da 55″ con tecnologia HDR, supporto al 4K e Dolby Atmos. Sulla carta sembrerebbe un ottimo televisore come molti sul mercato ma questa è solo la punta di diamante!

Partiamo con ordine.

Design

Recensione Samsung QLED 1

Il televisore Samsung QN90B Neo QLED da 55″ si presenta in un design elegante e minimalista tipico dell’azienda per un totale di 1227.4 x 705.6 mm di grandezza e appena 25.9 mm di spessore. Nella confezione è inclusa anche una base in metallo da 300 x 235.6. La base si incastra sul retro del televisore con quattro pratiche viti ed è caratterizzato da una linea sinuosa che garantisce una solida stabilità senza risultare troppo ingombrante.

Le dimensioni importanti del 55″ sono ammorbidite dal design Boldness che lo rende estremamente sottile e in grado di incastrarsi perfettamente con l’ambiente che lo circonda. Il Display con risoluzione 3,840 x 2,160 presenta dei bordi finissimi per una visione dello schermo a tutto tondo. Sul retro troviamo invece, disposti lateralmente, i vari connettori che ammontano a 4 ingressi HDMI, 2 USB, un ingresso Ethernet, un’uscita digital audio e l’ingresso per l’antenna.

Nella confezione è incluso anche un comodo e pratico telecomando, il cavo di alimentazione e una guida.

Tecnologia

Recensione Samsung QLED

La magia del Samsung QN90B Neo QLED avviene al suo interno e si manifesta in una qualità video e audio davvero esaltante. Prima fra tutte, la già citata tecnologia HDR di Samsung, ormai vero e proprio standard dei televisori Samsung. Grazie all’utilizzo del processore neurale e dei pixel autoilluminanti, la tecnologia HDR restituisce dei livelli di luce potenziati con il risultato di colori più vivaci a prescindere dalla luminosità della scena.

La grande novità della nuova serie Neo QLED si trova nell’avanzata tecnologia Quantum Matrix a supporto degli innovativi Quantum Mini LED Samsung, si tratta di una serie di micro-strati all’interno di ogni LED in grado di eliminare il rumore tra un LED e l’altro. Questo si traduce in una accurata gestione della luce per godere di ogni scena, anche di quelle scarsamente illuminate. Tutta la tecnologia degli QLED di Samsung si basa sul Processore Neo Quantum 4K di proprietà dell’azienda basato sul deep learning. Scena dopo scena, il processore ottimizza le condizioni di visione automaticamente regalandoci la migliore qualità possibile. Inoltre, il sistema di AI Upscaling 4K assicura sempre la massima risoluzione fino, appunto, al 4K.

Parlando di luce, impossibile non nominare la tecnologia anti-riflesso del display Samsung che ha fatto un balzo in avanti rispetto ai modelli precedenti, già all’avanguardia. Grazie a questa tecnologia è possibile godersi un film o una partita ai videogiochi senza preoccuparsi troppo della luce del sole o di qualsiasi altra fonte di luce che potrebbe causare disturbo.

Samsung TV Neo QLED QE55QN90BATXZT, Smart TV 55" Serie...
  • Tecnologia Quantum Matrix: Rivoluzionari Mini LED per contrasti ultra nitidi in 4K. Ogni immagine è più viva, ogni...
  • Processore Neo Quantum 4K: Ogni tuo contenuto, in una definizione straordinaria. Le immagini sono ottimizzate...
  • Quantum HDR: Spettacolo puro, fotogramma per fotogramma, con qualsiasi livello di luminosità. I dettagli, anche i più...

Qualità video

Gli ultimi ritrovati della tecnologia contribuiscono al raggiungimento di qualità video davvero eccezionale. Oltre alle innovazione che abbiamo visto in precedenza, i televisori Samsung NEO QLED utilizzano anche il Real Depth Enhancer, una tecnologia in grado di elaborare la profondità delle immagini simulando le funzioni dell’occhio umano incrementando così il contrasto in primo piano.

Inoltre, grazie a uno schermo TV con una risoluzione 4K e un refresh rate di 144 Hz, la tecnologia Motion Xcelerator Turbo Pro regala prestazioni ai vertici di categoria, generando immagini cristalline.

Qualità audio

In termini di audio, abbiamo il supporto al Dolby Atmos che, grazie ai nuovi altoparlanti di casa Samsung, ci restituiscono un audio multidimensionale eccezionale. Possiamo anche utilizzare determinati equalizzatori e modalità preimpostate per adattare l’audio a quello che stiamo guardando, che sia un film, un documentario o una partita ai videogiochi.

Recensione Samsung QLED: un televisore tutto da giocare

Recensione Samsung QLED 3

Proprio su questo punto è doveroso dedicare un paragrafo a se in quanto il Samsung QN90B Neo QLED si presta eccezionalmente al mondo del gaming. Questo grazie anche alla tecnologia FreeSync Premium Pro certificata AMD che permette di eliminare il fastidioso tearing e lo stuttering durante le nostre partite per godere al meglio delle atmosfere dei Single Player ed eccellere (si spera!) nei videogiochi competitivi.

A questo si aggiunge anche una modalità pensata esclusivamente per il gaming che oltre a selezionare automaticamente la migliore qualità video e audio disponibile, aggiorna il menù di impostazioni come accade, per esempio, negli smartphone. Oltre ad un design accattivante, troviamo ora delle nuove impostazioni inerenti il ritardo di input, la qualità dell’immagine specifica per il genere di videogioco al quale si sta giocando, la gestione degli FPS e così via.

Le novità in fatto di videogiochi hanno fatto guadagnare ai televisori della serie Neo QLED importanti riconoscimenti dal mondo del gaming.

Un layout rinnovato

Tra le novità troviamo anche un HUB rinnovato che va a caratterizzare tutti i TV Samsung usciti quest’anno. Siamo di fronte ad un Layout che, sebbene non sia stato rivoluzionato, è sempre più incentrato su un intrattenimento a 360°, con i servizi streaming più famosi e una raccolta di film e serie TV consigliati ricca e in costante aggiornamento. A questo si andranno ad aggiungere le nostre abitudini. Il sistema si adatta infatti ai nostri gusti, alle app più utilizzate o alle console e dispositivi collegati.

A questa si aggiungerà speriamo a breve la Gaming Hub di Samsung annunciata in precedenza che non vediamo l’ora di scoprire.

La nostra prova del televisore Samsung QN90B Neo QLED

Per questa recensione, abbiamo avuto in prova il televisore Samsung QN90B Neo QLED per circa un mese durante il quale lo abbiamo utilizzato per guardare film, serie TV e ovviamente per il gaming. Iniziamo subito col dire che il televisore si è dimostrato un vero e proprio oggetto di design. Lo stile elegante e minimalista lo rendono perfetto per adattarsi a qualsiasi stile d’arredamento mescolandosi con esso e accentuandone le forme.

Posizionare il televisore non è semplicissimo e dovrete necessariamente farvi aiutare da un’altra persona. Benché, per le dimensioni, il televisore non pesi molto (parliamo di circa 20 Kg), attaccare la base in metallo potrebbe essere impegnativo. Una volta fatto e collegato il televisore alla rete elettrica e ad internet, siete pronti per ottenere il meglio sia dal punto di vista visivo che audio. La tecnologia al suo interno che abbiamo esplorato nei precedenti paragrafi creano un incredibile mix di colori sgargianti, immagini vivide e in alta qualità. Nonostante la nostra esperienza in fatto di televisori smart, raramente siamo rimasti così attoniti come con questo Neo QLED.

Il nuovo HUB permette di accedere agilmente ai contenuti più interessanti, ai servizi streaming più famosi ma anche a nuove app presenti nello “store” principale. Inoltre, il pratico telecomando ha già preimpostati i tasti per Netflix, Amazon Prime, Disney+ e Samsung TV Plus.

Una modalità per tutti

Abbiamo particolarmente apprezzato la quantità di modalità smart, sia audio che video, pre impostante che vi permetteranno di scegliere con grande facilità la migliore qualità per quello che state facendo col Neo QLED di Samsung. Non solo luci e colori dinamici ma anche modalità di risparmio energetico, modalità gaming e così via. E se siete troppo indecisi, lasciate fare alla Intelligent Mode che sceglierà automaticamente il meglio per voi e i vostri occhi.

Si tratta di modalità non nuove nei televisori più recenti ma che in qualche modo rendono più semplice e veloce la gestione della qualità audio e video anche se non siamo in grado di capire tutte le caratteristiche o le varie sigle. Le differenzi sono palesi ed estremamente piacevoli.

La recensione del QN90B Neo QLED di Samsung in breve

Recensione Samsung QLED 7

Siamo onesti, in un mese di utilizzo, non siamo riusciti a trovare un difetto in questo straordinario televisore. La semplicità di utilizzo è pari solo alla grandissima qualità di immagini che restituisce, acqua fresca per gli occhi. Le novità introdotte e le varie modalità non sono semplici cambi di colore o tonalità, ma vere e proprie trasformazioni che si adattano alla perfezione a quello che state facendo o guardando in quel momento.

Che siate appassionati di film, di serie TV o di videogiochi, il televisore Samsung QN90B Neo QLED ha reso democratica la qualità, adattandola a tutte le esigenze con la pressione di un pulsante.

Prezzo e disponibilità

Il televisore Samsung QN90B Neo QLED è ora disponibile al prezzo di 1999,99€ circa.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button