fbpx
NewsVideogiochi

Red Bull Indie Forge: ecco i 5 videogame indipendenti finalisti

Red Bull Indie Forge, Il progetto che “mette le ali” agli sviluppatori indipendenti italiani attraverso il supporto di Red Bull, si avvicina alla fase clou, quella che porterà all’incoronazione dei vincitori. Sono stati individuati infatti i 5 finalisti del progetto. Ecco tutti i dettagli.

Red Bull Indie Forge: ecco i 5 videogame indipendenti finalisti

L’innovativo progetto dedicato ai developer del Paese targato Red Bull chiude ufficialmente le iscrizioni e dà il via alla seconda fase: quella che porterà all’incoronazione dei vincitori. I 5 giochi finalisti sono stati selezionati da una giuria d’eccellenza.

  • Fabrizia Malgieri, che scrive di videogiochi per il Corriere della Sera;
  • Vincenzo Lettera, responsabile editoriale di Multiplayer.it, il media partner dell’iniziativa;
  • Cristina Nava, attualmente Associate Producer di Ubisoft Milan;
  • Marco Colombo di Mediatonic Games, tra gli autori del celebre Fall Guys: Ultimate Knockout;
  • Gero Micciché, Development Director per Electronic Arts (EA), per cui si è occupato di GRID Legends;
  • Giorgio Catania, Developer Relations Manager di IIDEA, associazione di categoria dello sviluppo dei videogiochi;
  • Marco Savini, Founder di BigRock, la più grande realtà nell’ambito dell’istruzione per la Computer Grafica in Italia, entrambi coinvolti direttamente nel progetto.

La scelta dei giurati è ricaduta su prodotti molto diversi fra loro. Alcuni sono caratterizzati da una narrativa forte e ingegnosa, altri invece da meccaniche divertenti e innovative. Ad accomunare molti di loro però troviamo una particolare attenzione a tematiche di attualità.

I progetti selezionati

Caracoles Game Hub Cinecitta tech princess
  • Venice 2089 che rientra nella categoria guidata dalla narrazione. Il titolo è ambientato in una Venezia che sta subendo i drammatici effetti del cambiamento climatico e vede lə protagonistə aggirarsi per una città semideserta a bordo di un hoverboard. Sviluppato dal neonato Safe Place Studio, fondato nel 2021, incarna la preoccupazione delle nuove generazioni per l’ambiente e sarà disponibile per PC dal 14 ottobre.
  • Extra Coin, avventura grafica a scorrimento orizzontale di CINIC Games, che si svolge in un mondo dove tutti gli esseri umani hanno dedicato la loro vita a un social network.
  • Crime ‘O Clock, gioco di indagine ed esplorazione realizzato da Bad Seed, dove – con l’aiuto di una curiosa IA – il giocatore dovrà destreggiarsi con il viaggio nel tempo risolvendo al contempo complessi misteri.
  • Caracoles, che significa chiocciola in spagnolo: un titolo sviluppato da Yonder che promette di diventare il party game perfetto. Al comando di una curiosa chiocciola, i concorrenti dovranno sfidarsi per arrivare per primi al traguardo dimostrando le proprie abilità.
  • Spanky’s Battle Swing, un platform creato da Green Flamingo in stile cartoon anni ’30 in cui tutto, ma davvero tutto, si muove a tempo di musica electro swing: basta seguire il ritmo.

Per tutti coloro che sono curiosi di scoprire nel dettaglio le caratteristiche dei videogiochi entrati nella shortlist, i vincitori della durissima selezione saranno protagonisti delle prossime dirette sul canale Twitch RedBullIT.

Le dirette continueranno, sotto la guida del giornalista Marco Mottura, ogni giovedì per un totale di 5 appuntamenti, il 13 ottobre, il 20 ottobre, il 3 novembre, per concludersi il 24 novembre. L’appuntamento di ieri potete recuperarlo proprio sul canale Twitch ufficiale.

LEGGI ANCHE: Pubblicato il trailer di lancio per Call of Duty: Modern Warfare II

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button