Quando la tensione per l’uscita di questo titolo Rockstar è alle stelle, niente di meglio che buttare un po’ di benzina sul fuoco. Grazie ad un’intervista di Dan Houser, vicepresidente e cofondatore della Rockstar Games, abbiamo ora qualche informazione inedita su Red Dead Redemption 2.
Iniziamo con la campagna: la durata della trama principale sarà di circa 65 ore. Non parliamo quindi di quest secondarie, bonus o sfide, ci riferiamo alle sole missioni principali. Eccezionale considerando che il precedente titolo poteva essere completato al 100% in una quarantina di ore. Rimanendo dunque in attesa dell’uscita, tenetevi molto liberi per affrontare questo colosso.
Retroscena e curiosità
Anche se la maggior parte di voi non vedrà l’ora di immergersi nella fitta trama di questo titolo, un po’ di curiosità inedite sul suo sviluppo non faranno che riflettere sul duro lavoro degli sviluppatori. Capite bene che un copione così lungo a livello di gioco si traduce in altrettante ore di lavoro per la casa produttrice.
La Sceneggiatura principale, ad esempio, è contenuta in circa 2000 pagine: per intenderci due abbondanti romanzi di Ken Follett (vi assicuro che non ci si mette poco a leggerli). Stampando il tutto su fogli A4 e includendo tutte le missioni secondarie e i dialoghi aggiuntivi avrete un bel plico di 8 metri. In questo malloppone di fogli troviamo più di 500.000 linee di dialogo e 300.000 animazioni; un bel lavoro considerando che lo sviluppo del gioco è iniziato nel 2010.
Considerando anche il lavoro “fisico” dietro lo sviluppo abbiamo un totale di 2.200 giorni di motion capture. Per intenderci la registrazione, tramite appositi sensori e telecamere, del movimento del corpo al fine di creare tutte le animazione del videogioco. Credevate tutti i PNG mossi da fili invisibili come marionette? Vi informiamo che anche il personaggio secondario più inutile del gioco ha un copione dei dialoghi di circa 80 pagine. Tutto ciò ha coinvolto ben 1200 attori. Come ha affermato Dan “Siamo i più grandi datori di lavoro di attori in termini di numero di persone a New York…”.
Se le motion capture sono iniziate 8 anni fa, la registrazione dei brani che compongono la colonna sonora non è tanto più recente: anche il comparto musicale è forte di uno sviluppo iniziato nel 2015.
[amazon_link asins=’B01M8MO87K,B01M8MO8XS’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7844e717-d081-11e8-ad1e-cdf582a93a6f’]
Facendovi quindi riflettere su tutto il lavoro che migliaia di persone hanno fatto negli ultimi otto anni vi auguriamo di apprezzare questo titolo: Rockstar difficilmente delude. Aspettiamo quindi il 26 ottobre 2018 per l’uscita di Red Dead Redemption 2 per PS4 e XBox One. Continuate inoltre a seguici per future indiscrezioni per la versione PC.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!