!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
Red-Dead-Redemption-2

Il miglior modo per fare una conference call? Su Red Dead Redemption 2
Ecco l'alternativa a Zoom e Skype che un team ha ideato per sfuggire alla routine


Red Dead Redemption 2 sta rapidamente emergendo come improbabile concorrente di Zoom e Skype nel mondo delle videoconferenze. Il motivo? Un tweet dell’artista Viv Schwarz.

Read Dead Redemption 2 è il nuovo Zoom

La scrittrice ed illustratrice Viviane Schwarz ha di recente lanciato una “moda” senza volerlo, grazie ad una sua discussione su Twitter. Ha lì raccontato ai suoi follower che da qualche tempo si ritrova, con i suoi compagni di lavoro, nel vecchio e lontano west. Per la precisione, nel mondo di Red Dead Redemption 2. Schwarz voleva trovare un modo per unire la passione per il videogioco alle incombenze lavorative, ma soprattutto un’alternativa a Zoom, software “rischioso” che non sembra essere apprezzato dall’illustratore. Il tweet pare abbia dato il via ad una serie di iniziative simili, diverse altre aziende hanno iniziato a tenere i loro meeting online su RDR2.

Avevamo a che fare con tutte quelle riunioni su Zoom e Skype, e-mail e telefonate … e ci sentivamo sempre peggio e sempre più infastiditi. Adesso ci stiamo divertendo un sacco” ha commentato Schwarz. “Inizialmente era stato considerato come luogo di ritrovo anche Minecraft, ma la gente tendeva a vagare ed iniziare a scavare o scaricare ghiaia sul tavolo da riunione, quindi abbiamo optato per un altro gioco più improbabile” continua l’artista.

Ma alla fine abbiamo scoperto che non è così improbabile come previsto. I Cowboy, quando sono seduti attorno al fuoco, sembra come se siano in riunione: si grattano il naso e aggrottano le sopracciglia, e talvolta gesticolano“.

Red-Dead-Redemption-2

Offerta
Red Dead Redemption 2 - PlayStation 4
  • Il mondo di gioco, vasto ed evocativo, sarà anche l'ambientazione per un'esperienza multigiocatore online completamente...
  • Dai creatori di Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption, Red Dead Redemption 2 è una storia epica che ci mostra...
Red Dead Redemption 2 - Xbox One
  • Dai creatori di Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption, Red Dead Redemption 2 è una storia epica che ci mostra...
  • Il mondo di gioco, vasto ed evocativo, sarà anche l'ambientazione per un'esperienza multigiocatore online completamente...

Cercare il realismo

Tutti i colleghi di Viv sembrano aver preso con serietà la cosa, al punto da cercare ogni modo possibile per rimanere sempre connessi ed evitare l’espulsione dal server per inattività. Cercano di far compiere ai loro personaggi ogni azione possibile che possa emulare ciò che sta accadendo nella realtà. C’è chi, ad esempio, apre il catalogo armi di RDR2 per emulare la lettura di un documento importante appena ricevuto.

Anche presentarsi alle riunione in buone condizioni è importante: i cowboy devono lavarsi bene il viso prima di presentarsi, è facile avere il volto sporco di sangue e fango in Red Dead Redemption 2.

Schwarz sottolinea anche quanto sia più evocativo assistere ad una riunione davanti ad un caldo falò rispetto che ad una fredda e sterile scrivania.

Red-Dead-Redemption-2

Ci sono anche dei difetti

E poi ci sono i difetti. Il problema principale riscontrato, a quanto pare, è che il “tavolo da riunione” a volte non esiste per tutti. Occasionalmente, l’intero campo svanirà insieme al fuoco, lasciando tutti parlare al buio fino a quando non riappare. E se qualcuno viene lasciato fuori dal gruppo e ritorna, non può sedersi per il resto della discussione. Altro piccolo problema:  “sedersi a terra” è riconosciuto dal gioco come la volontà di “strangolare la persona più vicina”, il che a quanto pare può portare ad alcune sessioni di brainstorming piuttosto movimentate. Ed in un attimo un buon modo per socializzare si trasforma in una fiera dello strangolamento.

“Sono gli stessi problemi che hai anche nella vita vera”, ha detto Viv Schwarz, “ma più divertenti quando nel momento in cui strangoli qualcuno parli anche di affari.


Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link