fbpx
NewsSoftwareTech

Cosa succede su Reddit: le proteste che oscurano le community

Le proteste per le policy sui pagamenti contestate dai Redditor

Un gran numero di forum subreddit si uniranno alle proteste di 48 ore a partire da oggi contro la nuova politica dei prezzi di Reddit. Migliaia di subreddit oscurati“, che diventeranno quindi privati e iniaccessibili dall’esterno. Community enormi, come il subreddit r/funny che ha oltre 40 milioni di utenti e r/gaming che ne ha oltre 20 milioni, ma anche r/iphone.

Reddit, le proteste che oscurano le community: cosa succede

Reddit ha introdotto una serie di tariffe per le sue interfacce di programmazione dell’applicazione (API), che permette ad altre aziende di usare i servizi di Reddit nei loro prodotti e servizi. Come succede per le app di terze parti che offrono un’interfaccia personalizzabile per visualizzare i contenuti di Reddit, come Apollo.

Apollo, in particolare, è un’applicazione sviluppata da un ex dipendente di Apple per offrire un’esperienza migliore per gli utenti di Reddit su iPhone. Ma ha annunciato che, viste le nuove policy di pagamento di Reddit, non potrà più offrire l’applicazione su iOS: chiuderà il 30 giugno.

Le nuove policy di Reddit alla base delle proteste

Reddit ha annunciato che inizierà a far pagare le grandi aziende tecnologiche che usano i suoi dati per allenare i loro sistemi di intelligenza artificiale. Huffman, il CEO di Reddit, ha detto al New York Times che Reddit non vuole regalare i suoi dati “preziosi” a chi non restituisce valore agli utenti.

Nel suo post di venerdì, ha aggiunto: “Reddit deve diventare un’azienda autosufficiente e, per farlo, non possiamo più sostenere entità commerciali che richiedono un utilizzo di dati su larga scala”.

Reddit chat subreddit

Ma il termine “Big Tech” sembra estendersi anche a sviluppatori decisamente più piccoli. L’app di terze parti Apollo ha già annunciato che chiuderà il 30 giugno. Il suo sviluppatore, Selig, ha scritto su Reddit che la piattaforma gli ha chiesto di pagare $0,24 per ogni 1.000 richieste alla sua API. La politica dei prezzi entrerà in vigore dal 1 luglio.

Le lamentele dei Redditor

Una delle critiche è il modo in cui i dirigenti di Reddit hanno gestito, o per lo più omesso, le informazioni sulle variazioni dei costi dell’API o sui limiti previsti, compresa la proibizione alle applicazioni di terze parti di esporre contenuti NSFW (Not Safe For Work, come nudità) che sono invece visibili sul sito.

Quando il moderatore Merari01 ha domandato perché il sito non avesse sperimentato le nuove modifiche con utenti e moderatori, il CEO Steve Huffman ha risposto che la società “ha iniziato a condividere queste notizie ad aprile”. Alcune repliche hanno evidenziato che l’annuncio precedente non conteneva alcuna informazione sui costi e trascurava dettagli importanti. Questo ha spinto gli utenti ha protestare, oscurano i subreddit e riducendo quindi la visibilità di Reddit, che guadagna principalmente tramite le pubblicità sul sito.

Un moderatore di nome u/Toptomcat ha annunciato in un post del 2 giugno che molti subreddit “andranno in blackout per protestare contro questa politica”. Il Redditor aggiunge: “Alcuni torneranno dopo 48 ore: altri scompariranno definitivamente se il problema non verrà risolto adeguatamente, dato che molti moderatori non possono fare il loro lavoro con gli scarsi strumenti disponibili tramite l’app ufficiale”.

L’utente ha anche avvertito che se Reddit non avesse “corretto ciò che ha rotto“, la comunità avrebbe preso ulteriori misure.

Le risposte del CEO di Reddit Steve Huffman

Il CEO Steve Huffman ha pubblicato un post su Reddit venerdì per esprimere la sua “frustrazione” per la situazione e ha detto di aver parlato con diversi moderatori. “Mod, apprezzo tutto il tempo che avete dedicato a noi questa settimana, e anche tutto il tempo precedente. Il vostro feedback è prezioso, ha scritto Huffman.

reddit commenti
London, United Kingdom – September 29, 2018: Close-up shot of reddit’s popular app Reddit: Trending News.

“Rispettiamo quando voi e le vostre comunità agite per evidenziare le cose di cui avete bisogno, incluso, a volte, andare in privato. Siamo tutti responsabili di garantire che Reddit sia un luogo aperto e accessibile dove le persone possano trovare comunità e appartenenza”.

Nel frattempo, il sito Reddark registra che 6292 subreddit unici su 7265 sono oscurati, unendosi alla protesta. Impossibile accedere da fuori, con un “cartello” di protesta alle policy sui prezzi per chi prova a collegarsi. Resta da valutare come risponderà la società: vi terremo aggiornati.

R/place Reddit Pixel War 04.2022 - Opera D'arte Completa -...
  • Stampa ad alta risoluzione: grazie alla moderna procedura di stampa con gli inchiostri migliori, l'immagine è...
  • Puzzle di qualità Premium: i pezzi di punzonatura assolutamente precisi consentono poliedricità di forme e componenti...
  • La palestra perfetta per il vostro cervello: i puzzle sono ideali per allenare la concentrazione, la pazienza e la...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Business Insider

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button