fbpx
NewsTech

Refurbed ha pubblicato i dati sull’impatto ambientale del 2022 in Italia

Refurbed è il marketplace del ricondizionato nato a Vienna nel 2017. Approdato in Italia nel 2019, ha annunciato i risultati ottenuti nel corso dell’anno appena trascorso sul fronte dell’impatto ambientale.

I risultati ottenuti sull’impatto ambientale da Refurbed

In Italia, le vendite di dispositivi elettronici rigenerati sono al 100% più ecosostenibili rispetto a quelli di nuova produzione. Hanno portato nel 2022 al risparmio di quasi 4 milioni di kg di emissioni di CO2 nell’ambiente (più di 6 milioni dalla fondazione dell’azienda). E di circa 21 milioni di kg di rifiuti elettronici sul territorio nazionale (più di 34 milioni dalla fondazione).

La filosofia di refurbed si pone tra gli obiettivi principali quello di agire in maniera responsabile nei confronti del pianeta. Non solo: si esprime tramite diverse azioni volte a diminuire il più possibile l’impatto ambientale, contribuendo al contempo alla riforestazione di alcune zone del pianeta.

Sono stati infatti quasi 100 mila nel 2022 i nuovi alberi (ben 156 mila dalla fondazione) piantati da refurbed in seguito ad acquisti effettuati in Italia. I Paesi che hanno beneficiato di ciò sono Madagascar, Nepal, Indonesia, Kenya, Mozambico e Haiti, in collaborazione con diversi partner tra cui Eden Reforestation Projects.

L’attività di riforestazione ha esplorato nel corso dello scorso anno anche il mondo marino con il supporto offerto al progetto di zeroCO2 e Worldrise che ha dato vita a una foresta sommersa di Posidonia Oceanica, a largo delle coste del nord della Sardegna.

refurbed fasi ricondizionamento

Le iniziative di Refurbed

Nel 2022, inoltre, sono state numerose le iniziative intraprese da Refurbed per la divulgazione sul tema del ricondizionato e della sostenibilità. Il tutto è avvenuto con la collaborazione di diversi partner, come Verymobile che a partire dallo scorso febbraio offre la possibilità ai propri clienti di acquistare gli smartphone refurbed e di ricevere in omaggio e in esclusiva una cover ecosostenibile.

E ancora, insieme alla content creation academy di FloweSelf Made Club, Refurbed ha dato vita alla prima Green Creator Challenge. I partecipanti, chiamati a registrare un video nel quale descrivere le proprie azioni quotidiane sostenibili, hanno avuto la possibilità di vincere uno dei tre dispositivi ricondizionati Refurbed.

Infine, con l’aiuto della green influencer e scrittrice eco.narratrice, dallo scorso ottobre Refurbed si impegna a dispensare su Instagram pillole informative riguardanti tecnologia e sostenibilità.

Tra le azioni motivate dai valori che ispirano l’azienda, non manca l’attenzione alla valorizzazione dei propri dipendenti. Più di 300 persone, non solo in Italia, ma in tutta Europa, godono del privilegio di poter lavorare in completa flessibilità e senza alcuna necessità di dover compiere il tragitto casa–ufficio. Un’opportunità che si traduce anch’essa in un risparmio di emissioni di CO2 nell’ambiente, oltre che in benessere psicologico per le persone.

LG GBB72SAUCN1 Frigorifero Smart Combinato Total No Frost...
  • CARATTERISTICHE: Frigorifero Combinato Smart - Dimensioni LxAxP 59,5 x 203 x 67,5 cm - Capacità 384 L - Classe di...
  • NO FROST: Frigo a libera installazione con sistema di raffreddamento Total No Frost. Garantisce una temperatura uniforme...
  • METAL FRESH: Mantiene i cibi più freschi grazie all'azione combinata dell'aria fredda nel frigorifero e della parete...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button